Europe Direct Lombardia

Strategia dell'UE per la preparazione: rafforzare la capacità dell'UE di prevenire e rispondere a crisi e minacce

Strategia dell'Unione per la preparazione che intende sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell'Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti

immagine del bando

La Commissione europea e l'Alto rappresentante hanno lanciato la Strategia dell'Unione per la preparazione che intende sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell'Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti.

L'Unione Europea si trova ad affrontare crisi e sfide sempre più complesse che non possono essere ignorate e per le quali l'UE deve essere pronta a proteggere i suoi cittadini e le funzioni sociali chiave, cruciali per la democrazia e la vita quotidiana.

Concretamente, la strategia comprende 30 azioni chiave e un piano d'azione dettagliato per promuovere gli obiettivi dell'Unione della preparazione, nonché per sviluppare una "cultura della preparazione fin dalla progettazione" in tutte le politiche dell'UE.

Gli obiettivi chiave della strategia includono:

  • Proteggere le funzioni sociali essenziali dell'Europa
  • Migliorare il coordinamento della risposta alle crisi
  • Rafforzare la cooperazione civile-militare
  • Rafforzare le capacità di previsione e anticipazione
  • Aumentare la cooperazione pubblico-privato
  • Migliorare la cooperazione con i partner esterni

Nel complesso, adottando un approccio proattivo alla preparazione, l'UE mira a costruire un continente più resiliente e sicuro, meglio equipaggiato per affrontare le sfide del XXI secolo.

Tutti i dettagli, qui.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 24/04/2025

Data ultima modifica: 24/04/2025