Europe Direct Lombardia

Torino e Braga, una italiana e l'altra portoghese, sono le città vincitrici del premio "iCapital 2024-25"

La Commissione ha rivelato i vincitori del premio Capitale europea dell'innovazione

immagine del bando

La Commissione ha annunciato i vincitori del premio Capitale europea dell'innovazione (iCapital) 2024-25.
ll premio, da un milione di euro, finanziato dalprogramma Horizon Europe, è andato alle città di Torino e Braga. 

La cerimonia di premiazione si è svolta a Lisbona in occasione del WEB Summit 2024, uno dei più grandi eventi tecnologici al mondo, durante il quale Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, consegnando i premi alle città che hanno integrato l'innovazione nella vita urbana quotidiana, promuovendo comunità sostenibili, inclusive e resilienti, ha dichiarato: "Mi congratulo vivamente con Torino e Braga per la vittoria del premio "Capitale europea dell'innovazione 2024-25". Queste città dimostrano che l'innovazione non riguarda solamente la tecnologia, ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell'inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti trasformano l'ambizione in azione, offrendo esempi stimolanti di innovazione in Europa e non solo.”

Il premio internazionale
Attraverso iCapital, l’Unione europea premia le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio, giunto quest’anno alla sua decima edizione, identifica le città che riescono a connettere i cittadini con il mondo accademico, il settore privato e quello pubblico per migliorare il benessere dell’intera società, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione rivoluzionaria.

A Torino, preferita a Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito) nella categoria "Capitale Europa dell’Innovazione", andrà anche un milione di euro. Nella categoria "Città Innovative Emergenti" ha vinto la città di Braga (Portogallo), davanti a Linz (Austria) e Oulu (Finlandia).

La giuria ha evidenziato come fattori per l'assegnazione di questo premio il ruolo di iniziative come la piattaforma Torino City Lab, il laboratorio di innovazione aperto e diffuso della Città di Torino che dal 2021 si è arricchito con la Casa delle Tecnologie Emergenti CTE Next - di cui è partner anche I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - così come la collegata piattaforma Torino Social Impact, con le numerose progettualità finalizzate a creare impatto sociale sul territorio. Strumenti, ma soprattutto ecosistemi di attori ed energie che hanno consentito la co-creazione e la sperimentazione di soluzioni urbane all'avanguardia in condizioni reali in settori che vanno dalla Smart Mobility allo Smart Living, verso un modello di città a zero emissioni e generativa di opportunità per tutti.
Città che hanno adottato misure per rimodellare le proprie comunità incorporando '’innovazione nel tessuto della vita quotidiana, da iniziative pionieristiche di sostenibilità alla promozione di una trasformazione digitale inclusiva.
Queste città innovative non solo hanno trasformato i loro paesaggi urbani, ma fungono anche da modelli per gli altri, dimostrando come l’innovazione possa essere uno strumento per il cambiamento sistemico e il progresso sociale.

Le edizioni precedenti
Tra i vincitori delle precedenti edizioni, in ordine: Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021), Aix-Marseille Provence Metropole (2022) e Lisbona (2023) come Capitali europee dell’innovazione.
Nella categoria delle città innovative emergenti, i vincitori precedenti sono stati Vantaa (2021), Haarlem (2022) e Linkoping (2023).

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 18/11/2024

Data ultima modifica: 18/11/2024