Europe Direct Lombardia

Treating Cancer 2025: dall’impegno dell’UE all’azione in Italia contro le disuguaglianze oncologiche

Affrontare la sfida globale della lotta contro il cancro, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze

immagine del bando

A un anno dall’evento che ha riunito istituzioni ed esperti a livello internazionale Treating Cancer: The EU's Commitment to Tackling Cancer Inequalities, svoltosi il 28 ottobre 2024, i Centri Europe Direct Roma Innovazione, Trapani Sicilia e Europe Direct Lombardia rinnovano il proprio impegno nella lotta alle disuguaglianze oncologiche con "Treating Cancer 2025: dall’impegno dell’UE all’azione in Italia contro le disuguaglianze oncologiche".

L’iniziativa si concretizza in una campagna informativa e in due incontri sul territorio programmati per dicembre 2025.

Capire e affrontare le disuguaglianze oncologiche
Con il termine disuguaglianze oncologiche si indicano le differenze esistenti tra Stati membri e aree geografiche dell’Unione europea in relazione ai tassi di mortalità, alle attività di prevenzione, alla diagnosi precoce e alla possibilità di accedere a cure efficaci e di qualità.

Le evidenze emerse dall’European Cancer Inequalities Registry, illustrate nel corso dell’incontro del 2024, hanno evidenziato come, nonostante i progressi raggiunti e gli investimenti dell’Unione europea, permangano divari significativi. Tali differenze sono spesso riconducibili a condizioni socio-economiche sfavorevoli e a disomogeneità nei sistemi sanitari nazionali.

La campagna di sensibilizzazione del 2025
Nel corso del mese di dicembre, Europe Direct Lombardia a dato avvio a una campagna sui social media dedicata alla diffusione di informazioni e messaggi di sensibilizzazione sulle disuguaglianze oncologiche. L’iniziativa accompagnerà il pubblico verso gli eventi territoriali, incentivando la partecipazione e favorendo una maggiore consapevolezza sulle politiche europee in materia di prevenzione e salute pubblica.

Gli incontri di dicembre 2025
Il percorso di approfondimento proseguirà con due appuntamenti, rivolti a ricercatori, professionisti della sanità, studenti e cittadini, con l’obiettivo di promuovere i valori della prevenzione, dell’equità e della tutela della salute, in coerenza con il Piano europeo di lotta contro il cancro.

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella riduzione delle disuguaglianze oncologiche in Europa
17 dicembre 2025 – Roma
Organizzato da Europe Direct Roma Innovazione
Focus: le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale in ambito preventivo, nell’ottimizzazione dei servizi sanitari e nel miglioramento dell’accesso alle cure.
Sede: CNR di Roma

Equità in salute: la risposta della Sicilia alle disuguaglianze oncologiche
18 dicembre 2025 – Trapani
Organizzato da Europe Direct Trapani Sicilia
Focus: giovani, comunità locali e diffusione di una solida cultura della prevenzione attraverso l’azione territoriale.
Sede: Polo Territoriale Universitario di Trapani

Entrambi gli eventi si svolgeranno in modalità ibrida per consentire un’ampia partecipazione.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 15/12/2025

Data ultima modifica: 15/12/2025