Europe Direct Lombardia

Ucraina: 40 milioni di euro in aiuti umanitari in vista dell'inverno

Dall'UE 40 milioni di euro in aiuti umanitari all'Ucraina in vista dell'inverno

immagine del bando

In vista dell’inverno e a fronte degli incessanti attacchi alle infrastrutture energetiche l’Unione europea stanzia altri 40 milioni di euro a favore delle famiglie più vulnerabili. In particolare, 35 milioni di euro saranno destinati a progetti umanitari nel Paese e 5 milioni al sostegno dei rifugiati ucraini e delle comunità di accoglienza in Moldova.
Gli sforzi umanitari, che rientrano nell'ambito del meccanismo di protezione civile dell'UE, devono garantire riparo e supporto a coloro che maggiormente hanno bisogno di assistenza, in un contesto in cui gli attacchi russi sulle infrastrutture civili continuano a mettere a repentaglio la vita quotidiana della popolazione.
I fondi saranno destinati al restauro degli edifici distrutti, alla fornitura di elettricità, riscaldamento e ricovero.

Contesto
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, la Commissione europea ha concesso all’Ucraina 966 milioni di euro in aiuti umanitari, di cui 71 milioni di euro destinati ai rifugiati ucraini fuggiti in Moldavia.
Attraverso il meccanismo di protezione civile dell’UE, la CE ha consegnato all’Ucraina più di 150.000 tonnellate di aiuti in natura: ambulanze, autopompe, medicinali, rifugi, generatori di energia.

Per ulteriori informazioni, qui.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia




Data di pubblicazione: 16/09/2024

Data ultima modifica: 16/09/2024