Europe Direct Lombardia

UE-Cina: 6° Dialogo di alto livello tra i popoli su istruzione, cultura, gioventù e sport

Tema della VIa edizione dell'HLPPD è stato "Lavorare insieme per un futuro più verde e sostenibile" e il ruolo chiave dell'istruzione nel sostenere la transizione verso una società più verde.

immagine del bando

Si è svolto a Pechino, in Cina, il 6° High Level People to People Dialogue (HLPPD), il Dialogo di alto livello tra i popoli tra UE-Cina su istruzione, cultura, giovani e sport. Si è trattato del primo incontro di persona dal 2017.
A questo HLPPD, la Commissione europea era rappresentata dalla Commissaria per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù, Iliana Ivanova.

Il tema di questa VIa edizione dell'HLPPD è stato "Lavorare insieme per un futuro più verde e sostenibile" e il ruolo chiave dell'istruzione nel sostenere la transizione verso una società più verde.

È stata evidenziata la necessità di una mobilità studentesca più equilibrata, che ha subito una forte battuta d'arresto durante il periodo COVID-19. E' stata anche sottolineata l'importanza fondamentale di fornire un ambiente accademico aperto, accogliente e inclusivo.

La cultura è un tema centrale del Dialogo tra i Popoli e l'UE ha ribadito l'importanza di fornire un ambiente aperto alla diplomazia culturale. Il dialogo ha offerto l'opportunità di scambiare opinioni sull'uguaglianza di genere nei settori coperti dalla Dichiarazione sulla parità di genere.
Si è parlato di come responsabilizzare le giovani generazioni a svolgere un ruolo attivo nella promozione di un cambiamento sociale nell'affrontare il cambiamento climatico e di come assicurarsi che le loro voci siano ascoltate.

Per quanto riguarda lo sport, entrambe le parti concordano sull'importanza che i grandi eventi sportivi siano organizzati in modo responsabile dal punto di vista ambientale e sociale. Ciò riflette il crescente riconoscimento all'interno dell'UE del settore sportivo come parte della soluzione per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia



Data ultima modifica: 10/04/2024