Un impulso di 166 milioni di euro al Corpo europeo di solidarietà per il volontariato giovanile nel 2025
Progetti e attività di volontariato che promuovono la sostenibilità ambientale, le competenze e l’alfabetizzazione digitale, l’inclusione e la diversità, la cittadinanza attiva
La Commissione europea ha pubblicato il bando 2025 del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene la partecipazione dei giovani alle attività di volontariato nelle comunità dell’UE e non solo. Il budget di 166 milioni di euro stanziato per il 2025 rappresenta un aumento significativo rispetto agli anni precedenti, grazie al recupero dei fondi degli anni Covid-19, quando molte attività di volontariato non hanno potuto avere luogo. Il bando 2025 sosterrà nuovamente progetti e attività di volontariato che promuovono la sostenibilità ambientale, le competenze e l’alfabetizzazione digitale, l’inclusione e la diversità, la cittadinanza attiva e altro ancora.
Le azioni dedicate continueranno a fornire soccorso alle persone in fuga dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. I partecipanti potranno impegnarsi in un’ampia gamma di stimolanti attività di solidarietà incentrate su aree prioritarie come l’inclusione sociale, la transizione verde e digitale, la partecipazione democratica e le questioni legate alla salute.
Insieme all’invito, la Commissione ha pubblicato la relazione sul Corpo europeo di solidarietà 2021-2023, che illustra l’impatto del programma in questi anni e come ha contribuito a promuovere la solidarietà in tutto il mondo. Nel periodo 2021-2023, il programma ha offerto opportunità a più di 66.000 giovani di affrontare sfide sociali e umanitarie. La relazione racconta storie potenti e stimolanti provenienti da tutta Europa, di come i giovani e le organizzazioni hanno risposto ai disastri climatici e naturali e hanno sostenuto gli ucraini in fuga dalla guerra di aggressione della Russia. Il rapporto è anche un invito all’azione affinché un maggior numero di giovani sia coinvolto negli sforzi di solidarietà.
Il bando è aperto a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni, estesa a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni per il volontariato a sostegno di attività di aiuto umanitario al di fuori dell’UE. I giovani interessati devono registrarsi sul portale del Corpo europeo di solidarietà, dove possono trovare le organizzazioni partecipanti. I gruppi di giovani registrati sul portale possono anche richiedere finanziamenti per i progetti di solidarietà da loro condotti.
Gli enti pubblici e privati possono richiedere finanziamenti per svolgere attività nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Devono essere in possesso di un marchio di qualità che certifichi che sono in grado di attuare attività di solidarietà di alta qualità in linea con i principi, gli obiettivi e i requisiti del programma. Le domande possono essere presentate tramite le Agenzie nazionali del Corpo europeo di solidarietà negli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Repubblica di Macedonia del Nord e Türkiye), oppure per le azioni gestite a livello centrale, come le squadre di volontariato in aree ad alta priorità o il volontariato nell'ambito degli aiuti umanitari, tramite l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.
Contesto
Lanciato nell’ottobre 2018, il Corpo europeo di solidarietà si basa sulle precedenti iniziative di solidarietà dell’UE. Crea un ponte tra i giovani e le organizzazioni disposte a contribuire agli sforzi di solidarietà e a guidare un cambiamento positivo nei settori che stanno loro a cuore. Attraverso le loro attività di volontariato, all’estero o nel proprio Paese, i giovani possono contribuire a costruire una società più inclusiva.
Dal 2022, il programma ha ampliato la sua portata per includere il sostegno alle attività di aiuto umanitario in tutto il mondo.
Con un bilancio indicativo di 1.009 milioni di euro per il periodo 2021-2027, il Corpo europeo di solidarietà mira a consentire a più di 185.000 giovani di partecipare ad azioni di solidarietà.
Il Corpo europeo di solidarietà si impegna con le organizzazioni e i giovani per:
- Sostenere progetti e attività per la protezione, la conservazione e la valorizzazione degli habitat naturali e dell’ambiente, per la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e per la promozione di cambiamenti comportamentali;
- Contribuire alla transizione digitale sostenendo progetti e attività che mirano a potenziare le competenze digitali, a promuovere l’alfabetizzazione digitale e a sviluppare la comprensione dei rischi e delle opportunità della tecnologia digitale;
- Promuovere l’inclusione e la diversità e mirare a fornire a tutti i giovani pari accesso alle opportunità del Corpo europeo di solidarietà.
- Coinvolgere e responsabilizzare i giovani affinché siano attivi nella società e diventino veri e propri artefici del cambiamento.
- Mostrare solidarietà alle persone nei Paesi al di fuori dell’UE che hanno affrontato disastri umanitari o che devono aumentare la loro preparazione a possibili disastri futuri, imparando nuove competenze, culture e modi di vita.
Maggiori informazioni
European Solidarity Corps call for proposals 2025
Youth Portal – European Solidarity Corps call for proposals 2025
2025 European Solidarity Corps Programme Guide
2025 European Solidarity Corps Work Programme
European Solidarity Corps report 2021-2023
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
Data di pubblicazione: 05/12/2024
Data ultima modifica: 05/12/2024