Europe Direct Lombardia

Una panoramica sul piano d’azione dell’UE per i giovani

Il lavoro dell’UE per e con i giovani è guidato dal Piano d’azione per i giovani (Youth Action Plan – YAP)

immagine del bando

Il lavoro dell’UE per e con i giovani è guidato dal Piano d’azione per i giovani (Youth Action Plan – YAP) nel contesto dell’azione esterna dell’Unione europea per il periodo 2022-2027, il primo quadro politico in assoluto per un partenariato strategico con i giovani di tutto il mondo.

La priorità principale del Piano d’azione per i giovani è quella di definire l’azione esterna in partenariato con i giovani, per garantire la loro partecipazione e quindi accelerare i progressi verso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e altri impegni internazionali, come l’Agenda delle Nazioni Unite per i giovani, la pace e la sicurezza.

Il Piano d’azione per i giovani è stato elaborato dopo un’ampia consultazione con oltre 220 parti interessate in tutto il mondo, comprese, ovviamente, le organizzazioni giovanili. Il Comitato di ascolto dei giovani per i partenariati internazionali dell’UE è stato coinvolto nel processo di consultazione e progettazione.

Concentrandosi sulla transizione dall’infanzia all’età adulta e come risultato dell’Anno europeo della gioventù 2022, il Piano d’azione per la gioventù rafforza la dimensione internazionale della Strategia dell’UE per la gioventù e si basa sulla Strategia dell’UE per i diritti del fanciullo, che promuove la partecipazione significativa e l’empowerment fin dai primi anni di vita.

Metodo di lavoro

L’approccio al lavoro con e per i giovani è guidato da tre pilastri strutturanti Piano d’azione per la gioventù:

  • Partnership per coinvolgere: aumentare la voce dei giovani nelle politiche e nel processo decisionale;
  • Partnership per l’empowerment: combattere le disuguaglianze e fornire ai giovani le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per crescere;
  • Partnership per connettersi: favorire le opportunità per i giovani di creare reti e scambi con i loro coetanei in tutto il mondo.

Partenariato per il coinvolgimento

I giovani chiedono e meritano un approccio globale per garantire una partecipazione significativa, inclusiva ed efficace dei giovani. L’UE è impegnata ad aumentare la voce e la leadership dei giovani in tutto il mondo, in particolare delle giovani donne e ragazze, degli attivisti e delle organizzazioni giovanili. Questo impegno dovrebbe avvenire a tutti i livelli di governance: dalla politica interna ai forum multilaterali, e all’interno dei processi decisionali dell’UE.

A livello regionale, sono già state sostenute diverse iniziative di successo per coinvolgere i giovani con i decisori politici, ad esempio il Vertice dei giovani leader a margine del Vertice Asia-Europa (ASEM), il Forum dei giovani leader UE-ASEAN o prima del sesto Vertice UE-UA.

Nell’ambito del Piano d’azione per i giovani, si promuove l’iniziativa faro “Giovani e donne nella democrazia”, del valore di 40 milioni di euro. L’iniziativa sostiene le organizzazioni giovanili ad agire per la riforma elettorale e democratica, contro la corruzione e per migliorare la governance pubblica, e fornisce capacità ai giovani politici per rafforzare la loro legittimità come giovani funzionari eletti.

Partenariato per l’empowerment

I giovani hanno potere quando la loro voce viene ascoltata e le disuguaglianze che influiscono sulle loro vite vengono affrontate. L’UE continua a sostenere la trasformazione dell’istruzione in tutto il mondo, anche attraverso gli investimenti del Global Gateway. L’UE contribuisce a migliorare l’accesso dei giovani alle opportunità economiche, rafforzando la loro capacità di contribuire allo sviluppo sostenibile e di guidare la transizione verde e digitale in tutto il mondo. L’UE sostiene anche la salute, il benessere mentale e fisico dei giovani e l’accesso alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi. Si continua a prestare particolare attenzione ai bambini e ai giovani che vivono in contesti di conflitto.

Un gran numero di programmi dell’UE contribuisce all'emancipazione sociale ed economica dei giovani. Un chiaro esempio è il ruolo guida dell’UE nel campo dell’istruzione. L’UE si è impegnata a investire almeno il 10% dei finanziamenti complessivi di Global Europe – strumento di vicinato, sviluppo e cooperazione internazionale nell’istruzione in Africa subsahariana, America Latina e Caraibi, Asia e Pacifico. Un totale di 80 delegazioni dell’UE nei Paesi partner ha come priorità l’istruzione. L’impegno è valido anche per l’istruzione nelle emergenze e nelle crisi prolungate, con uno stanziamento del 10% dei fondi dell’UE per gli aiuti umanitari.

La nuova iniziativa pilota, il Fondo per l’empowerment dei giovani, del valore di 10 milioni di euro, intende fornire un sostegno finanziario diretto alle iniziative guidate dai giovani nei Paesi partner e incentrate sull’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale.

Partenariato per connettere

L’UE intende promuovere la mobilità dei giovani, gli scambi e la creazione di reti come aspetto essenziale della dimensione people-to-people della strategia Global Gateway. L’obiettivo è garantire la diversità e l'inclusione, prestando particolare attenzione alle barriere sociali ed economiche, al divario digitale e ai rischi legati alla disinformazione.

La nuova Africa-Europe Youth Academy intende fornire un sostegno finanziario di 50 milioni di euro per le opportunità di apprendimento formale e informale e gli scambi per i giovani che desiderano migliorare le loro capacità di leadership e creare reti di responsabili del cambiamento in Africa.

Monitoraggio dei progressi

In consultazione con i giovani, le organizzazioni giovanili e gli esperti, è stato sviluppato un quadro di monitoraggio per seguire l’attuazione del Piano d’azione per i giovani. Si basa su fonti di dati esistenti ed è supportato da meccanismi di rendicontazione e indicatori esistenti, in linea con altri quadri politici su diritti umani, uguaglianza di genere e giovani, pace e sicurezza. Traccia i progressi compiuti verso gli obiettivi del Piano d’azione per i giovani nelle priorità tematiche, esaminando:

  • Impegni e obiettivi istituzionali dell’UE con indicatori concreti per monitorare le azioni su cui l’UE ha un’influenza diretta;
  • Il contesto generale per la partecipazione e l’emancipazione dei giovani sulla base di indicatori globali.

Dati sui giovani

L’UE è impegnata a promuovere politiche di responsabilità basate su dati concreti. Questo è uno dei principi del Piano d’azione per i giovani, che invita a unire le forze per sostenere collettivamente il miglioramento dei dati sui giovani. Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha contribuito a mappare i dati internazionali sui giovani e a migliorare le conoscenze con dati concreti, tra cui:

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 27/09/2024

Data ultima modifica: 27/09/2024