Per il quarto anno consecutivo, la Commissione europea sosterrà la produzione di contenuti di attualità, stimolanti e affidabili, provenienti da tutta Europa e realizzati da giovani europei.

Con un budget totale di nove milioni di euro, questa iniziativa offre l’opportunità alle organizzazioni di media e alle organizzazioni (giovanili) senza scopo di lucro di promuovere progetti ambiziosi e transfrontalieri nell’ambito dell’informazione europea.

L’invito mira ad avvicinare l’UE ai giovani, a incoraggiarli a diventare cittadini attivi e a metterli in contatto al di là delle frontiere. L’obiettivo di questa azione è aumentare la disponibilità di informazioni online, in diverse lingue, su temi europei che interessano i giovani di tutta l’UE, presentati in formati coinvolgenti e attraverso molteplici punti di vista. I progetti devono cercare di generare discussioni coinvolgenti e organizzare eventi per i giovani. Le convenzioni di sovvenzione includeranno una carta di indipendenza per garantire che i beneficiari siano liberi dal punto di vista editoriale e operino senza alcuna interferenza politica.

I progetti dovrebbero iniziare nell’estate del 2024, con una durata indicativa di 14 mesi. La Commissione prevede di sostenere fino a 4 proposte, con una sovvenzione massima di 3,2 milioni di euro. Il tasso massimo di cofinanziamento è pari all'80% dei costi ammissibili, ma i candidati possono proporre un tasso di cofinanziamento inferiore.

Risultati attesi

- Collaborazione tra almeno cinque organizzazioni di cinque Stati membri dell'UE;

- Creazione di contenuti quotidiani e stimolanti su temi di attualità, attraverso processi editoriali transfrontalieri innovativi;

- Un piano di sensibilizzazione per raggiungere il maggior numero possibile di giovani europei;

- Distribuzione attraverso i propri canali, i siti web dei partner, i blog e/o le reti dei social media;

- Discussioni coinvolgenti ed eventi per i giovani.

Ulteriori informazioni
- L’invito a presentare proposte, i moduli di domanda e tutti i documenti pertinenti sono disponibili qui.
- Le domande possono essere inviate a CNECT-NEWSMEDIA@ec.europa.eu fino al 22 gennaio 2024. Tutte le domande e le risposte saranno pubblicate, in forma anonima, qui.
- Per una panoramica delle altre opportunità di sovvenzione per i media, controllare gli aggiornamenti qui.
- È possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti automatici ogni volta che vengono pubblicati articoli relativi ai media sul sito web del CNECT.
- Panoramica dei progetti sui media
Progetti di media giovanili finanziati in precedenza



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 04/12/2023