Europe Direct Lombardia

URBACT: aperta la call for Innovation Transfer Networks 2024. Il 30 gennaio partecipa all'Infoday

Un infoday dedicato alla call for Innovation Transfer Networks (Reti di Trasferimento dell'Innovazione - ITN), aperta fino al 20 marzo 2024, nell’ambito di URBACT.
L’iniziativa è un’opportunità per le città europee di trasferire e adattare ai propri contesti locali un progetto innovativo completo nel quadro delle azioni innovative urbane.

immagine del bando

Un infoday dedicato
Il 30 gennaio 2024, dalle 10:30 alle 13:00, URBACT ha organizzato a Roma, presso il National URBACT Point Italia (Uffici ANCI), l'infoday per la call Reti di Trasferimento dell'Innovazione (ITN). La giornata fornirà dettagli approfonditi sulla partecipazione alle reti, sulla struttura delle partnership, sul periodo di attuazione e sul budget disponibile.

Qui, tutte le informazioni per partecipare: https://urbact.eu/events/infoday-la-call-reti-di-trasferimento-dellinnovazione-itn

Context: la call aperta
È aperta fino al 20 marzo 2024 la call for Innovation Transfer Networks (Reti di Trasferimento dell'Innovazione - ITN), nell’ambito di URBACT. L’iniziativa è un’opportunità per le città europee di trasferire e adattare ai propri contesti locali, un progetto innovativo completo nel quadro delle azioni innovative urbane.

Le reti di trasferimento dell’innovazione saranno organizzate sulla base dei temi dei progetti Urban Innovative Actions (UIA) che sono stati implementati dal 2016 al 2023. I soggetti dovranno trasferire l’esperienza e il know-how di un progetto UIA.

In particolare, le reti Innovation Transfer che avranno una durata totale di 24 mesi, saranno organizzati in 3 fasi distinte:

  • Stage 1 – Understand (6 mesi): lo sviluppo di una comprensione approfondita e condivisa del progetto UIA, inclusa la produzione di uno studio di trasferibilità;
  • Stage 2 – Adapt (12 mesi): attività di scambio e apprendimento incentrate sull’adattamento del progetto UIA a contesti urbani diversi, con la co-creazione di un primo piano di investimenti;
  • Stage 3 – Preparing for Re-use (6 mesi): revisione e miglioramento dei piani con esplorazione di opzioni di finanziamento per l’implementazione futura. Produzione di un rapporto finale di rete riflettendo i risultati e le prospettive future.

Possono partecipare le città e gli enti pubblici in partenariati formati tra 5 e 7 soggetti, con sede in Unione europea, Svizzera, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia. Nello specifico, solo le città che hanno precedentemente ricevuto finanziamenti dal programma Azioni urbane innovative (nel periodo di finanziamento 2014-2020) possono candidarsi come Lead Partners per questa call. Le altre città sono invitate a partecipare come partner nella creazione di reti dinamiche e collaborative.

Trovi l'elenco dei partner capofila, qui.

Il badget disponobile per la call è pari a 550.000 euro.
Ogni rete di partenariato avrà a disposizone un bilancio specifico per competenze pari a 105.000 euro per coprire i costi di supporto di competenze per tutta la durata del progetto.

Le città vincitrici riceveranno:

  • supporto per le attività di networking e per il trasferimento del progetto UIA in altre città,
  • supporto nelle attività di scambio e formazione,
  • opportunità di capacity-building,
  • creazione di un gruppo locale URBACT in ogni città,
  • supporto alla comunicazione e visbilità a livello europeo,
  • testing actions,
  • un piano per il lead partner e un piano di investimento per i partner di progetto.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
together.eu

 

Data ultima modifica: 26/01/2024