Europe Direct Lombardia

Vertice sociale trilaterale a Bruxelles: i messaggi principali dei leader dell'UE e delle parti sociali

I leader dell'UE e le parti sociali si sono incontrati a Bruxelles per il vertice sociale tripartito.

immagine del bando

I leader dell'UE e le parti sociali si sono incontrati a Bruxelles per il vertice sociale tripartito.
Il tema principale del vertice è stato "Un'Europa economicamente e socialmente forte per svolgere il suo ruolo nel mondo".
Il primo ministro belga, Alexander De Croo, ha dichiarato: "il bisogno di lavoratori qualificati non è mai stato così elevato. Il dialogo sociale è un elemento centrale dei lavori della presidenza belga. Il patto industriale europeo deve essere sviluppato con misure adeguate per sostenere le PMI nella loro transizione. La forza lavoro che alimenta l'Europa è essenziale per il futuro successo del continente come lo è stata in passato".

I partecipanti hanno discusso di tre argomenti:

  • una strategia industriale che integri il Green Deal, incentrata su posti di lavoro di qualità
  • un mercato unico che produca risultati per le imprese e i lavoratori
  • affrontare le carenze di competenze e di manodopera

Cos'è il vertice sociale trilaterale?

Il vertice sociale trilaterale è un forum di dialogo che riunisce le istituzioni dell'UE a livello di presidenti e le parti sociali europee a livello di alti dirigenti. Il vertice è co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo e dalla Presidente della Commissione europea. Tra le parti sociali a livello europeo partecipanti figurano: BusinessEurope, la Confederazione europea dei sindacati (CES), SGI Europe (associazione di imprese che offrono servizi di interesse generale), SMEunited (organizzazione europea dell'artigianato e delle PMI), la Confederazione europea dei quadri (CEC). 

Per la presidenza di turno oltre alla partecipazione del Primo Ministro del Belgio, Alexander De Croo, erano prsenti anche i ministri dell'Occupazione del Belgio e dei prossimi Paesi che assumeranno la presidenza (Ungheria e Polonia).

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Data ultima modifica: 28/03/2024