Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone

Progetto di rete di alcuni Europe Direct italiani, centri di informazione dell'Unione europea, per la diffusione del Piano europeo di lotta contro il cancro, sensibilizzando i cittadini all’importanza di una prevenzione precoce, della tempestività nella diagnosi, di cure e follow-up della malattia, per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea, ha aderito ad un progetto di rete di alcuni Centri Europe Direct italiani, finalizzato alla diffusione del Piano europeo di lotta contro il cancro con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’importanza di una prevenzione precoce, della tempestività nella diagnosi, di cure e follow-up della malattia al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.

Approvato dalla Commissione europea il 3 febbraio 2021, il Piano europeo di lotta contro il cancro evidenziava già nel 2020 che “2,7 milioni persone nell’UE avevano ricevuto una diagnosi di cancro e oltre 1,3 milioni avevano perso la vita a causa di questa malattia”. Purtroppo, si stima che l’incidenza delle malattie oncologiche possa subire un incremento del 24% su tutte le diagnosi entro il 2035, rendendo il cancro la prima causa di morte nell’UE. L’avvento della pandemia di COVID-19 ha generato inoltre ripercussioni negative sulla cura, la prevenzione e i trattamenti, incidendo sull'accesso ai farmaci e sulla puntualità delle diagnosi infauste con previsioni non favorevoli.

Il Piano disporrà di 4 miliardi di euro di finanziamenti, di cui 1,25 miliardi provenienti dal futuro programma EU4Health, per aiutare gli Stati membri ad aumentare la diffusione dello screening e diagnosi dei tumori in una fase precoce e includervi più gruppi destinatari e più tumori oltre a sostenere la ricerca e l’innovazione e a sfruttare le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie.

Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro: focus su seno e polmone è un’iniziativa che intende proporre un’informazione approfondita per riportare in primo piano l’importanza della tempestività nella diagnosi, la cura e il trattamento della malattia, acquisendo strumenti di conoscenza che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. L’iniziativa si configura come un ciclo di webinar volto ad approfondire diversi aspetti legati al cancro con un focus sul cancro al seno e al polmone: la prevenzione e la diagnosi, gli strumenti di cura, l’importanza dell’alimentazione e dello sport, gli aspetti psicologici che coinvolgono pazienti e famigliari, non ultimi i finanziamenti europei per il settore della salute.

L’iniziativa è stata organizzata dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di Verona, di Roma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia, dello Europe Direct Venezia Veneto, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia. L’evento di lancio del ciclo di webinar si è tenuto il 27 settembre a Roma presso “Esperienza Europa – David Sassoli”, mentre il primo webinar si è svolto online il 5 ottobre. Questi ultimi sono registrati ed è possibile rivederli accedendo alla piattaforma Formez, oltre a consultare il materiale a disposizione.

Di seguito il calendario degli appuntamenti e l’accesso diretto tramite hyperlink:

05/10/2023 h.10, Webinar 1: Piano europeo di lotta contro il cancro;
19/10/2023 h.10, Webinar 2: prevenire il cancro al polmone;
26/10/2023 h.10, Webinar 3: prevenzione e diagnosi del cancro al seno;
09/11/2023 h.10, Webinar 4: curare i tumori con la chemioterapia e l’immunoterapia;
16/11/2023 h. 10, Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori;
23/11/2023 h. 10, Webinar 6: l’importanza dello sport e dell’arte nelle fasi di prevenzione e di trattamento dei tumori;
30/11/2023 h. 10, Webinar 7: i finanziamenti europei nel settore della salute;
05/12/2023 h. 10, Webinar 8: gli aspetti psicologici della malattia;
14/12/2023 h. 10, Webinar 9: non siamo soli: l’associazionismo a sostegno dei malati
18/01/2024 - h. 10, Webinar 10: ricostruzione della mammella dopo la malattia

L'attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è stata realizzata in collaborazione con:

• Assessorato Politiche Sociali, Terza Età e Invecchiamento Attivo, Sanità, Politiche Abitative, Diritti LGBTQ+ Municipio VIII - Roma Capitale
  • Associazione AMMI Donne per la salute - Sez. di Trapani
  • Associazione 7 + 1 OttavoColle
  • CDE - Agenzia coesione territoriale
  • Di.A.N.A. Onlus (Associazione diritti Non Autosufficienti)
  • Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
  • Inner Wheel Italia sez. Trapani (Club Service Femminile)Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Trapani: aderisce all’iniziativa per il riconoscimento del Curriculo dell’Istituto per Educazione Civica rif. Obiettivo 3 – Agenda 2030 Macroarea – Salute e Benessere
  • Ordine Ostetrici Palermo
  • Regione Lazio - Direzione Programmazione economica - Ufficio Europa
  • Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione
  • Rete Civica della Salute - soggetto civico del Servizio Sanitario Regionale
  • Università degli Studi di Palermo - Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta

In allegato sono disponibili e consultabili i materiali informativi dell'iniziativa.

Per ulteriori informazioni
✉︎ europedirect@regione.lombardia.it