Youth4Regions: formazione per giovani giornalisti

Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.

Al via l'VIIIa edizione di Youth4Regions, il programma che offre a studenti di giornalismo e giovani giornalisti una settimana a Bruxelles, nell’ottobre 2024, durante la quale i candidati selezionati seguiranno corsi di formazione, lavoreranno fianco a fianco con giornalisti esperti e visiteranno le istituzioni dell’UE e le organizzazioni operanti nel settore dei media.

Le candidature, riguardanti tre categorie:

• generale
  • fotogiornalismo
  • video giornalismo

I candidati dovranno:

• avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • provenire dagli Stati membri dell’UE oppure
  • dai Paesi vicini e dai Paesi in via di adesione
  • mostrare interesse per la politica regionale dell’UE nella propria regione
  • avere esperienza nel giornalismo (fino a 2 anni di esperienza di studio o lavoro)
  • inviare un breve articolo (da 2.500 a 6.250 caratteri), una foto o un breve video reportage (2 - 3 minuti) che descriva un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (incluso Interreg) o dal Fondo di Coesione.

I vincitori parteciperanno inoltre al concorso per il prestigioso premio Megalizzi-Niedzielski, dedicato al riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto da giovani giornalisti, che verrà assegnato il 9 ottobre 2024.

Context
Youth4Regions è l’iniziativa faro della Commissione europea volta a promuovere la crescita degli studenti di giornalismo e dei giovani giornalisti, offrendo loro un’esposizione diretta all’UE.
Dal suo avvio nel 2017, il programma è stato completato da oltre 200 persone provenienti da tutta Europa, che hanno potuto così accedere a esperienze e conoscenze preziose.

Per partecipare entro l'8 luglio 2024, il modulo di candidatura è disponibile qui.

Data ultima modifica: 08/04/2024