Europe Direct Lombardia

Erasmus per giovani imprenditori

La Commissione europea incentiva non solo la nascita di nuove realtà imprenditoriali da parte dei giovani, ma anche gli scambi e la formazione professionale presso le aziende nei vari Paesi dell'Ue. Il programma Erasmus per giovani imprenditori (Erasmus for Young Entrepeneurs) nasce come risposta innovativa alle necessità di sviluppo dell’imprenditorialità e della cooperazione economica di natura transnazionale.
immagine del bando

La Commissione europea incentiva non solo la nascita di nuove realtà imprenditoriali da parte dei giovani, ma anche gli scambi e la formazione professionale presso le aziende nei vari Paesi dell'Ue.

Il programma Erasmus per giovani imprenditori (Erasmus for Young Entrepeneurs) nasce come risposta innovativa alle necessità di sviluppo dell’imprenditorialità e della cooperazione economica di natura transnazionale.

Obiettivi

- offre ai nuovi imprenditori la possibilità di rapportarsi direttamente con imprenditori già affermati che gestiscono PMI in un altro Paese dell'UE, per permettere uno scambio di competenze;
- favorisce lo scambio d'esperienze tra nuovi imprenditori e professionisti già affermati;
- permette anche ad imprenditori già affermati di sviluppare relazioni commerciali con altri Paesi.

Cosa offre

L'opportunità di collaborare, per un periodo da uno a massimo sei mesi, con un imprenditore già affermato in una PMI di un altro Paese dell'UE.
Il nuovo imprenditore potrà acquisire conoscenze chiave in materia di costituzione e gestione di PMI nei vari campi.

Chi può partecipare

- Neo imprenditori: giovani che vogliono costituire una propria impresa o l'hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni.
- Imprenditori ospitanti: titolari o responsabili già affermati di una PMI nell'Unione europea.

Come funziona

Il neo-imprenditore (NE) e l'imprenditore ospitante (HE) devono contattare il Centro di contatto locale che valuta la candidatura e favorisce il rapporto fra i partner.
Il Programma fornisce pure un supporto finanziario ai partecipanti in base al Paese in cui si soggiornerà.

Ospitare un tirocinante presso la propria azienda

Per poter ospitare ospitare un tirocinante attraverso il programma ErasmusPlus presso la propria azienda consultare "We mean business" un portale informativo creato dalla Commissione europea per favorire i tirocini dei giovani nelle aziende.

Data di pubblicazione: 24/08/2023

Data ultima modifica: 30/08/2023