10 novembre, Palazzo Lombardia e online: convegno "Ready to Stay?" I giovani, le loro opportunità anche come ricostruttori del futuro dei territori montani

I giovani al centro degli impegni prospettici di Regione Lombardia: impegni che si presentano anche nella veste del convegno “Ready to Stay? Youth as a driver for territorial development in Alpine depopulated areas", organizzato per il 10 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00, da Regione Lombardia con il Consiglio dei giovani Eusalp - Action Group 2 (Strategia europea per la macroregione alpina).

I giovani al centro degli impegni prospettici di Regione Lombardia: impegni che si presentano anche nella veste del convegno “Ready to Stay? Youth as a driver for territorial development in Alpine depopulated areas", organizzato per il 10 novembre dalle ore 9.30 alle ore 17.00, da Regione Lombardia con il Consiglio dei giovani Eusalp - Action Group 2 (Strategia europea per la macroregione alpina).

L'evento, che si terrà a Palazzo Lombardia - sala Valeria Solesin (1° piano - ingresso N1) e online, sarà l'occasione per partecipare ad un dibattito pubblico costruito con i giovani, che avrà il suo focus sullo stato dell'arte delle molteplici politiche messe in campo a favore delle giovani generazioni, risorsa fondamentale per il presente ma soprattutto per la costruzione del futuro, esplorando le possibili soluzioni da condividere a livello macroregionale, come il fenomeno dello spopolamento delle aree montane.
Un momento di importante confronto, quindi, di partecipazione e riflessione sulle tematiche di attualità che coinvolgono le nuove generazioni.

L’evento è costituito da due sessioni:

1. sessione del mattino - dalle ore 9.30, dopo la registrazione dei patecipanti (in presenza) si procederà con tre tavoli consecutivi in lingua inglese in cui esperti e rappresentanti politici porteranno le proprie esperienze, si condivideranno delle riflessione e delle buone pratiche relative ai temi dello spopolamento delle aree montane e quelle che possono essere le opportunità per i giovani
  2. sessione pomeridiana - dalle ore 14.30, sarà in lingua italiana e prevederà anche, un’ora e mezza di dialogo aperto e confronto tra amministratori e giovani. Per questa sessione è molto gradita la partecipazione in presenza per garantire un utile scambio e dibattito.

Context
Le aree interne e montane si stanno spopolando, è una condizione nota. Ma, l'abbandono di queste aree porta ad un sempre mggiore indebolimento dellele attività economiche, come l'agricoltura, il turismo e l'allevamento, che troverebbero invece una loro naturale collocazione in questi luoghi.
Inoltre, il fattore spopolamento, oltre ad avere delle ripercusisoni socio-economiche, facilita l'aumento dei rischi ambientali dei territori, mettendo in pericolo la popolazione che ancora vi risiede.

Bisogna quindi trovare nuovi stimoli costruttivi per ridare nuova vita a quelle aree e fare in modo che i giovani siano pronti, "ready to stay", come il titolo del convegno annuncia e che sarà un'occasione di confronto per farlo.

Per partecipare all'evento, sia in presenza che online, iscriviti qui
Puoi seguire l'evento via piattaforma WEBEX, qui
Seguilo anche via social @generazionelombardia

Redazione Europe Direct Lombardia