Europe Direct Lombardia

26-30 settembre: Settimana europea dell'energia sostenibile. Eventi ibridi a Bruxelles e anche in tutta Europa

La Settimana europea dell'energia sostenibile dal tema "Diventare verdi e digitali per la transizione energetica dell'Europa" si svolgerà a Bruxelles dal 26 al 30 settembre 2022. Le iniziative in programma si svolgeranno in formato ibrido, sia in presenza che online.
immagine del bando

La Settimana europea dell'energia sostenibile dal tema "Diventare verdi e digitali per la transizione energetica dell'Europa" si svolgerà a Bruxelles dal 26 al 30 settembre 2022. Le iniziative in programma si svolgeranno in formato ibrido, sia in presenza che online.

Le iniziative: 

  • La Conferenza sulle Politiche, con figure di spicco e un ricco programma di sessioni e dibattiti sulla costruzione di un'energia sicura per le generazioni future in Europa
  • il conferimento dei Premi EUSEW, che celebrano i campioni europei dell'energia sostenibile e delle rinnovabili in quattro categorie: Innovazione, Azione energetica locale, Donna nell'energia e Giovane pioniere dell'energia 
  • il Villaggio del Network, con stand fisici e online e una serie di incontri e interventi ispirati alla modalità “TED” 
  • un'ampia serie di giornate locali dell'energia sostenibile in tutta Europa da giugno a settembre 

Il 2022 è l'Anno europeo dei giovani, quindi l’evento vedrà un ampio programma organizzato per i giovani e dai giovani. Inoltre, vi saranno la terza edizione della Giornata europea della gioventù per l'energia e una serie di laboratori di idee per generare dei dialoghi intergenerazionali e cercare nuove idee per rafforzare ulteriormente la transizione energetica europea.

Inoltre, in tutta Europa, si svolgeranno iniziative a livello locale.

Context
La Settimana europea dell'energia sostenibile è il più grande evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all'uso efficiente dell'energia in Europa. Consiste in una serie di attività per costruire un futuro energetico sicuro per l'Europa. Riunisce autorità pubbliche, aziende private, università, ONG e consumatori per promuovere iniziative per risparmiare energia e passare alle rinnovabili per un'energia pulita, sicura ed efficiente.
L’evento è stato lanciato per la prima volta nel 2007 dalla Commissione europea e, dal 2021, è organizzato dall'Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA), in collaborazione con la Direzione generale dell'energia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.

#EUSEW2022




Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it


 

Data ultima modifica: 24/10/2023