Europe Direct Lombardia

AAA cercasi giovani ambasciatori europei per la bio-economia

Un bando per diventare Ambasciatore europeo della bio-economia. Se hai un’età tra i 18 e i 35 anni, risiedi in uno degli Stati membri dell’UE e sei interessato al campo della bio-economia e vorresti contribuire a diffondere i temi legati alla transizione ecologica dell’Europa, il programma Bio-economy Youth Ambassador potrebbe essere un’ottima opportunità.
immagine del bando

Un bando per diventare Ambasciatore europeo della bio-economia.
Se hai un’età tra i 18 e i 35 anni, risiedi in uno degli Stati membri dell’UE, sei interessato al campo della bio-economia e vorresti contribuire a diffondere i temi legati alla transizione ecologica dell’Europa, il programma Bio-economy Youth Ambassador potrebbe essere un’ottima opportunità.

Perché diventare un giovane ambasciatore per la bio-economia?
Per dare l'esempio, informare e ispirare gli altri sulla bioeconomia; per raggiungere le comunità, gli studenti e la società civile e coinvolgere i decisori; per lavorare con i social media ed aumentare la consapevolezza sul ruolo della bioeconomia nella vita di tutti; per sensibilizzare alla bioeconomia, in particolare nelle comunità giovanili; per sostenere i processi in corso nell'Unione europea nel settore della gioventù e dell'istruzione.

Qual è il ruolo da ambasciatore?
Gli Ambasciatori dei Giovani portano l'esempio, informano e ispirano le loro comunità sui campi della bioeconomia circolare sostenibile e della bioeconomia (ad es. sistemi alimentari, silvicoltura, agricoltura, pesca, settori biologici, soluzioni basate sulla natura, bioeconomia blu, sviluppo rurale, servizi ecosistemici, cambiamenti climatici, biotecnologie...).
Sono individui dedicati o gruppi di individui desiderosi di raggiungere le comunità, gli studenti e la società civile, e di coinvolgere i decisori, e aumentare la consapevolezza sui social media per aumentare la consapevolezza sul ruolo della bioeconomia nella vita di tutti.
Essi si rivolgono alle comunità giovanili e sostengono i processi in corso nel campo della gioventù e dell'istruzione dell'Unione europea.

Quali attività concrete puoi fare come ambasciatore?
Ci si aspetta che gli Ambasciatori della Bioeconomia della Gioventù abbiano un mandato fino a due anni.

Impegni degli Ambasciatori:

  • Partecipare al campo estivo il 25-27 luglio 2022 a Bruxelles
  • Partecipare alla formazione (bioeconomia UE e attività di comunicazione e sensibilizzazione)
  • Pianificare le loro future attività come Ambasciatori di bioeconomia ed iniziare a lavorare su diverse sessioni della Conferenza di bioeconomia di alto livello
  • Partecipare alla conferenza di alto livello sulla bioeconomia del 6-7 ottobre 2022 a Bruxelles
  • Sostenere la Commissione europea nella progettazione del contenuto delle sessioni e contribuire alle introduzioni e alle conclusioni della sessione.

Come candidarsi?
Hai tempo fino alle ore 23.59 (ora locale di Bruxelles) del 13 giugno, per inviare il tuo CV e compilare l’application disponibile qui.

Per ulteriori informazioni qui.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023