Alla scoperta del portale EURES e dei servizi europei per l’impiego

EURES (EURopean Employment Services) è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego, gratuita e multilingue, istituita nel 1994 e coordinata dalla Commissione europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione europea, nonché in Norvegia, Islanda, Liechtenstein (Paesi SEE) e Svizzera. La rete comprende i servizi pubblici per l’impiego, i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro ed è composta dall'Ufficio europeo di coordinamento (ECO), dagli Uffici nazionali di coordinamento (ONC), dai partner EURES e dai partner associati.

EURES intende promuovere la mobilità professionale con una serie di servizi di cui si può usufruire attraverso il portale di riferimento e circa mille consulenti che informano, assistono e collocano le persone che si affidano a loro. La rete si rivolge sia alle persone in cerca di lavoro interessate a trasferirsi in un altro paese per lavorare e studiare, sia ai datori di lavoro che desiderano assumere persone di un altro paese, e aiuta i cittadini europei ad avvalersi delle pari opportunità nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro nonché il mancato riconoscimento dei certificati scolastici tra i vari Paesi d’Europa.

Attraverso il portale EURES è possibile creare un curriculum in formato EUROPASS utilizzando la sezione “Il mio CV”, in modo che possa essere condiviso online e permetterne, in seguito, la consultazione da parte dei Consulenti EURES e dei datori di lavoro europei; creare un Passaporto Europeo delle Competenze per ottenere un portafoglio elettronico che fornisce una panoramica completa delle proprie abilità e competenze; effettuare una ricerca di lavoro attraverso la sezione “Trova un lavoro” che consente di accedere a un database di offerte di lavoro in Europa aggiornato quotidianamente; trovare opportunità di stage e apprendistato, e informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro in altri Paesi UE; pubblicare un’offerta di lavoro e accedere ai CV dei candidati registrati in veste di datore di lavoro; chattare con i Consulenti EURES presenti sul territorio europeo, a disposizione di cittadini e imprese, in grado di fornire informazioni, assistenza o soluzioni a difficoltà specifiche.

Siamo entrati a pieno titolo nell’Anno europeo delle competenze. In luce della necessità di un continuo aggiornamento e riqualifica della forza lavoro europea e in funzione del concetto di apprendimento permanente, EURES offre un punto di partenza cruciale per ampliare i propri orizzonti formativi e professionali.

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023