Europe Direct Lombardia

Bruxelles e il patto europeo per il clima

Costruire un'Europa più sostenibile! E' così che la Commissione europea ha lanciato il Patto europeo per il clima, che fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’Unione europea a raggiungere l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
immagine del bando

Costruire un'Europa più sostenibile! E' così che la Commissione europea ha lanciato il Patto europeo per il clima, che fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’Unione europea a raggiungere l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. 

Bruxelles, presso la sala De Gasperi dell’edificio Carlo Magno, si è tenuto il 1° febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 17.15, l’evento organizzato dalla Commissione europea, “Il patto europeo per il clima: insieme in azione”.

Context
Il 9 dicembre 2020 la Commissione europea ha varato il Patto europeo per il clima. L’iniziativa invita i cittadini, la comunità e le organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde.
Il 29 giugno 2021, la Commissione europea ha organizzato la “Giornata d’azione del Patto per il clima”. Un evento digitale che ha avuto lo scopo di icondividere storie di successo sull’azione per il clima e creare network tra le persone a favore di azioni per il clima nel proprio Paese. 
L’evento ha riunito decisori politici, celebrità, ambasciatori, coordinatori nazionali di organizzaizoni a favore del clima, influencer e cittadini europei di ogni ceto sociale.

L’Europa ha nominato oltre quattrocento “Ambasciatori del Patto per il Clima”, tra questi anche dei rappresentanti italiani che si sono organizzati nella community di nome EuCliPa.Italy.
La missione degli “Ambasciatori europei del Patto per il Clima” è di fare da tramite tra società civile, portatori di interessi e Commissione europea, in materia di contrasto agli effetti del clima che cambia
Al movimento può unirsi qualsiasi cittadino sensibile al tema che voglia portare il suo contributo concreto. Sia chi ha appena aderito all’azione per il clima sia che stia già operando, nel proprio quotidiano.

 

#EUClimatePact


 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data ultima modifica: 24/10/2023