Dopo le candidature, ora tocca alla selezione e all'avvio di “A Scuola di OpenCoesione 2022-2023” (ASOC2223)

Si sono chiuse le candidature della decima edizione 2022-2023 A Scuola di OpenCoesione, bando del Ministero dell'Istruzione. Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2022-2023, i docenti hanno inviato la propria candidatura utilizzando l’apposito form online messo a disposizione sul sito www.ascuoladiopencoesione.it

Il progetto rivolto da quest'anno sia alle scuole superiori di qualsiasi indirizzo ma anche alle scuole medie, in Lombardia ha interessato la candidatura di 7 scuole con 9 classi delle provincie di Lodi, Milano, Bergamo e Varese.

Cosa succederà ora?
Le scuole italiane saranno ora selezionate dal Team ASOC del Ministero dell’Istruzione e quelle lombarde saranno supportate ed accompagnate nel loro percorso di monitoraggio civico da Europe Direct Lombardia. Gli studenti, infatti, si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori in cui vivono, a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle Politiche di Coesione.

Per il progetto è stata pubblicata un'apposita news con tutti i dettagli relativi al percorso didattico, alla formazione dei docenti e ai premi messi a disposizione dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre alla lista di ampio ventaglio di partner che collaborano alla realizzazione del progetto.

Il progetto potrà essere considerato valido anche ai fini delle Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Dettagli e specifici criteri relativi alle singole fasi del progetto sono disponibili nei documenti allegati (Circolare Ministero dell’Istruzione, Vademecum di progetto, Facsimile di candidatura).

Per informazioni e approfondimenti
Tel: 02.67658510