Equa condivisione delle cure non retribuite nel rapporto annuale dell'Istituto europeo per la parità di genere

Il rapporto approfondisce tre tipi di assistenza - assistenza all'infanzia, assistenza a lungo termine e lavori domestici - e valuta l'impatto della pandemia su quelle che sono già aree sotto pressione della vita.

La relazione annuale sull'indice sull'uguaglianza di genere dell'EIGE, che quest'anno si concentra sulla pandemia e sull'assistenza da COVID-19, pubblicata nell'ottobre 2022 è il rapporto che approfondisce tre tipi di assistenza - assistenza all'infanzia, assistenza a lungo termine e lavori domestici - e valuta l'impatto della pandemia su quelle che sono già aree sotto pressione.

Da un sondaggio che ha coinvolto oltre 40mila cittadini europei, è emerso che:

• Le donne hanno più del doppio delle probabilità rispetto agli uomini di fornire la maggior parte dell'assistenza all'infanzia per i minori di 12 anni.
  • I lavori domestici e la cura non sono condivisi equamente all'interno delle case e continuano ad essere svolti principalmente dalle donne.
  • Rispetto agli uomini, le donne fanno meno affidamento sul sostegno esterno per l'infanzia e sui servizi di assistenza essenziali, come gli asili nido e le scuole.

Pertanto, dal sondaggio si evince che mentre le donne svolgono la maggior parte delle responsabilità di assistenza simultanee, sempre più uomini si stanno facendo avanti.
Ma l'EIGE conclude che non abbiamo ancora visto una ridistribuzione significativa o più equa dei doveri di assistenza non retribuiti all'interno delle famiglie dell'UE.
Il rapporto mostra che, quando l'assistenza all'infanzia è condivisa equamente tra i partner, entrambi i partner – donne (54%) e uomini (45%) – hanno la possibilità di contribuire equamente alle entrate familiari.
Quando l'assistenza all'infanzia è condivisa equamente tra i partner, sia le donne (70%) che gli uomini (73%) riportano tassi di soddisfazione più elevati.

Conclusioni
Quindi è il momento di intraprendere dei passi in avanti verso una condivisione più equa delle responsabilità di assistenza non retribuite:

• Gli Stati membri dovrebbero investire in infrastrutture di assistenza di alta qualità per contribuire a superare le disparità di genere esistenti, riducendo al contempo il divario retributivo e pensionistico.
  • Le aziende dovrebbero offrire modalità di lavoro flessibili che consentano agli uomini di prendersi cura e alle donne di avanzare nella loro carriera.

• Tutti i cittadini dovrebbero sforzarsi di superare gli stereotipi di genere e ampliare le opzioni e le scelte per sostenere le donne e gli uomini nel trovare la migliore assistenza e il miglior equilibrio di vita.

Per tutti gli aggiornamenti su novità ed eventi, seguite su FacebookTwitter e LinkedIn oppure iscrivetevi alla newsletter di EIGE.

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023