Europe Direct Lombardia

Erasmus+ ha una nuova APP

La Commissione europea ha lanciato l'App Erasmus+, tassello importante per la realizzazione di una Carta europea dello studente e la creazione, entro il 2025, di uno Spazio europeo dell’istruzione.
immagine del bando

La Commissione europea ha lanciato l'App Erasmus+  tassello importante per la realizzazione di una Carta europea dello studente e la creazione, entro il 2025, di uno Spazio europeo dell’istruzione.

La nuova app garantirà infatti agli studenti e alle studentesse che decideranno di prendere parte al processo di digitalizzazione del programma l’accesso ad una piattaforma multilingue che li munirà di una Carta europeo dello studente valida in tutti i paesi dell’Unione europa.

A cosa serve l’app Erasmus+?
Con questa piattaforma, disponibile sia nella versione Android che iOS, sarà possibile:

  • fare una ricerca e selezionare la propria destinazione tra gli istituti partner della propria università
  • entrare in contatto e fare rete con altri studenti, ottenendo anche consigli utili e scoprendo eventi relativi alla propria destinazione
  • firmare Learning Agreement online
  • ottenere la Carta europea dello studente, che darà accesso a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nelle università e nei paesi in cui si è ospitati

Lo sviluppo dell’app Erasmus è uno dei risultati ottenuti dal lavoro realizzato nell’ambito della rete Erasmus Without Paper. Vi aderiscono attualmente oltre 4000 università che hanno modo di scambiare dati in modo sicuro e reperire più facilmente i learning agreement.
Con la nuova app, inoltre, il programma Erasmus 2021-2027 sostiene lo sviluppo delle competenze digitali e contribuisce al processo di digitalizzazione dei sistemi di istruzione europei.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023