Europe Direct Lombardia al Maggio dell'Europa nel Vimercatese: ciclo di eventi nell'ambito del progetto "Piccoli Comuni d'Europa 2023"

Ciclo di eventi per il Maggio dell'Europa nel Vimercatese, nell'ambito del progetto "Piccoli Comuni d'Europa 2023", che fanno parte del più ampio progetto lanciato quest’anno dalla Commissione europea, "Costruire l’Europa con i consiglieri locali".

Ciclo di eventi per il Maggio dell'Europa nel Vimercatese, nell'ambito del progetto "Piccoli Comuni d'Europa 2023", organizzato dai comuni di Vimercate, Agrate Brianza e Cavenago Brianza, in collaborazione con Europe Direct Lombardia.

Arte, musica, opportunità per i giovani in Europa e per i piccoli comuni, donne che hanno fatto l'Europa, questi i temi al centro degli incontri.

Si inzia sabato 13 maggio a partire dalle ore 20:30, con la proiezione al parco di Cavenago di Brianza dell'Eurovision Song Contest 2023.
Fino al 19 maggio, sempre a Cavenago di BrianzaGalleria di Palazzo Rasini, Piazza Libertà 18, si può visitare la Mostra d’Arte Contemporanea "NEO-NOMADI EUROPEI" di Marina ÓÁZ.
Nelle serate poi del 16, 19 e 29 maggio, che vedranno anche la presenza di Europe Direct Lombardia, con la sua responsabile Paola Ravelli, si parlerà di:

• 16 Maggio 2023 ore 18:30 - Comune di Agrate Brianza (Auditorium "Mario Rigoni Stern" - Cittadella della Cultura)
    "Le opportunità dell’Unione europea per i giovani: volontariato, tirocinio, scambi, lavoro”

• 19 Maggio 2023 21:00 - Comune di Cavenago di Brianza (Salone di Apollo, Piazza Libertà 18)
    “Donne che hanno fatto l’Europa”

a seguire chiusura della mostra NEO-NOMADI EUROPEI

• 29 maggio 2023 ore 21:00 - Comune di Vimercate (Auditorium Biblioteca civica)
    “Costruire l’Europa con Consiglieri Locali: opportunità per i piccoli comuni”

Interverranno anche Michele Di Paola - Eurodesk/ CSV Monza Brianza e Fabrizio Rossetto - Eures Monza Brianza nella serata del 16 maggio, per parlare ai giovani dell'opportunità che li attendono in Europa.

Il 19 maggio, alle “Donne che hanno fatto l’Europa”, prenderanno parte anche Davide Fumagalli - Sindaco Comune di Cavenago di Brianza; Piero Graglia - Università degli Studi di Milano; Silvana Boccanfuso - Dottore di Ricerca in Storia dell’Integrazione europea; Andrea Ricciardi - Fondazione E. Rossi e G. Salvemini.

E per finire, il 29 maggio, a Vimercate, “Costruire l’Europa con Consiglieri Locali: opportunità per i piccoli comuni”, interverranno anche Francesco Cereda - Sindaco del Comune di Vimercate, oltre a rappresentanti delle istituzioni europee e di Regione Lombardia.

Context
L'iniziativa fa parte del più ampio progetto lanciato dalla Commissione europea, "Costruire l’Europa con i consiglieri locali". Realizzato in collaborazione con il Comitato delle Regioni e la "Rete europea dei consiglieri regionali e locali", offrirà ai rappresentanti locali l’opportunità di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi europei, contribuendo a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini e a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa.

L’iniziativa, rilevante nel contesto del NextGenerationEU e della Conferenza sul Futuro dell'Europa, ambisce a creare una rete europea di consiglieri locali, con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un’alleanza innovativa tra governance europea e locale. L’iniziativa della Commissione europea ha mosso molto interesse tra i Consiglieri Locali, assessori e sindaci, invitati in via sperimentale ed in numero limitato a Bruxelles per un'azione formativa.

#EuCouncillors
@europainitalia