Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia va a Lione per il "Joli Mois de l'Europe 2023" e il dialogo transnazionale tra cittadini

Nell'ambito di questo mese di Maggio, dedicato alla Festa dell'Europa 2023, la Rappresentanza della Commissione europea a Parigi, la città di Lione di l'ufficio Europe Direct Lyon Métropole/Maison des Européens Lyon, invitano la rete degli Europe Direct al "Dialogo transnazionale con i partner europei: Diamo vita ai nostri valori europei attraverso i nostri progetti locali! " che si terrà il 25 e 26 maggio 2023, a Lione.
immagine del bando

Nell'ambito del "Joli Mois de l'Europe 2023", la Rappresentanza della Commissione europea a Parigi, la città di Lione e l'ufficio Europe Direct Lyon Métropole/Maison des Européens Lyon, invitano la rete degli Europe Direct al "Dialogo transnazionale con i partner europei: Diamo vita ai nostri valori europei attraverso i nostri progetti locali!" che si terrà il 25 e 26 maggio 2023, a Lione.

Il focus sarà l'Italia e gli argomenti della due giorni saranno molteplici: si riflettrà su "I valori dell'Unione Europea: cosa dà significato alla nostra cooperazione sul territorio" con l'esperienza di rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e di accademici specializzati. E si dibatterà sul film Triangolo della tristezza, che ha ricevuto la nomina del pubblico per il Premio Lux.

E poi ancora, ci sarà la presentazione su "Politiche e programmi europei: traduzioni sul campo" (ErasmusPlus e programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori - CERV). Oltre a workshop "Costruire la nostra cooperazione per domani" sui principali temi europei del 2023, tra i quali: Green deal, Anno europeo delle competenze, spazio digitale, che interesseranno la cooperazione con i giovani, con i gruppi di cittadini e con le autorità locali.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

 

Data ultima modifica: 24/10/2023