Fiducia e ottimismo nell’UE: i risultati dell’Eurobarometro Standard dell'estate 2022

Il 6 settembre 2022, è stato pubblicato il sondaggio estivo Eurobaromentro Standard “Opinione pubblica nell’Unione europea”. I risultati evidenziano maggiore fiducia, sostegno e ottimismo dei cittadini UE nel progetto unionale.

In linea generale, quasi la metà dei cittadini europei percepisce positivamente l’immagine dell’Unione europea (47%) e tende alla fiducia (49%) in essa piuttosto che allo scetticismo. Due grandi maggioranze: la prima (65%) è ottimista riguardo il futuro del progetto UE, mentre la seconda (72%) riguarda il tasso di approvazione dell'euro nonché dell’Unione economica e monetaria europea che ha raggiunto il livello più alto di sempre. Da ciò ne consegue che la libera circolazione dei cittadini UE entro i confini unionali è l’area di intervento politico principale con il supporto maggiore (84%). A seguire vi sono la politica di difesa e sicurezza comune (77%) e la politica energetica comune (75%).

Nonostante ciò, l’influenza della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina ha peggiorato la percezione dei cittadini UE nei confronti dello stato dell’economia, non solo europea ma anche nazionale, e un numero crescente di essi si aspetta che la situazione si deteriori ulteriormente nel prossimo anno. Prezzi in aumento, inflazione, costo della vita e approvvigionamento energetico sono tra le problematiche principali che affliggono gli europei in questo momento.

Tuttavia, il sostegno alla risposta dell'UE all’aggressione russa contro l’Ucraina è forte e continuativo, e con ciò, agli investimenti nelle energie rinnovabili e alle azioni volte a ridurre la dipendenza dell'UE dalle fonti energetiche russe.

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023