Giovani e democrazia: in crescita il loro impegno civico

La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un'indagine di Eurobarometro Flash sul tema "I giovani e la democrazia". Dai dati raccolti emerge un crescente impegno dei giovani: la maggior parte di essi (58%) è attiva nella società in cui vive e dichiara di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni giovanili negli ultimi 12 mesi. Si tratta di un aumento di 17 punti percentuali, rispetto all'ultimo Eurobarometro del 2019.

La Commissione europea ha pubblicato i risultati di un'indagine di Eurobarometro Flash sul tema "I giovani e la democrazia".
L'indagine è stata condotta tra il 22 febbraio e il 4 marzo 2022 su un campione rappresentativo di 26178 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni, nei 27 Stati membri, tramite interviste online assistite da computer (CAWI).
Ha permesso di fare il punto sullo stato d'animo dei giovani nel momento in cui è in pieno svolgimento l'Anno europeo dei giovani e sta volgendo al termine la Conferenza sul futuro dell'Europa nella quale i giovani hanno avuto un ruolo essenziale.

Dai dati raccolti emerge un crescente impegno dei giovani: la maggior parte di essi (58%) è attiva nella società in cui vive e dichiara di aver partecipato alle attività di una o più organizzazioni giovanili negli ultimi 12 mesi. Si tratta di un aumento di 17 punti percentuali, rispetto all'ultimo Eurobarometro del 2019.

L’aspettativa più comune tra i giovani è che i responsabili politici ascoltino più attentamente le loro istanze, che vi diano seguito e che sostengano il loro sviluppo personale, sociale e professionale (72%).

La Commissione ha inaugurato oggi un nuovo strumento online, la piattaforma “Voice tour vision” per permettere ai giovani di far sentire più facilmente la loro voce. Su tale piattaforma i giovani europei possono esprimere le loro opinioni e idee sul futuro del progetto europeo e affrontare qualsiasi tema che ritengano importante.

Nel quadro dell'Anno europeo dei giovani sono anche previsti dialoghi tra i membri del Collegio e i giovani sulle iniziative politiche: un'opportunità unica per i giovani di confrontarsi direttamente con i responsabili politici ed esprimere personalmente la propria visione e le proprie idee su tutti i settori di intervento.

Il contesto della guerra in Ucraina ha rafforzato tra i giovani la convinzione che i principali obiettivi dell'UE (37%) siano preservare la pace, rafforzare la sicurezza internazionale e promuovere la cooperazione internazionale. Le altre priorità individuate dai giovani in ordine di importanza sono: maggiori opportunità di lavoro per i giovani (33%), la lotta alla povertà e alle disuguaglianze economiche e sociali (32%), la promozione di politiche rispettose dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (31%).

I giovani considerano settori prioritari per l'Anno europeo dei giovani la salute mentale, fisica e il benessere (34%), la tutela dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici (34%), oltre che l'istruzione e la formazione.

Nonostante la pandemia l'indagine mostra un aumento della mobilità transnazionale dei giovani rispetto al 2019. Questo riflette la forte volontà dei giovani di ristabilire contatti transfrontalieri. Circa quattro giovani su dieci (39%) hanno avuto un'esperienza lavorativa, di volontariato, di studio o sportiva in un altro paese dell'UE. Nel 2019 erano poco più di tre su dieci (31%). La mancanza di mezzi economici rimane il principale ostacolo alla partecipazione a progetti di mobilità, anche se in calo rispetto al 2019 (dal 42% al 36%).

I risultati dell'Eurobarometro confermano infine che il programma Erasmus+, che celebra il suo 35º anniversario nel 2022, è conosciuto da oltre la metà dei giovani intervistati, anche se permangono alcune differenze tra gli Stati membri: la percentuale più alta di giovani che conoscono "Erasmus+ per studenti" si registra in Grecia (72%) e a Cipro (70%) e la più bassa in Svezia (26%).

Per ulteriori informazioni sulla relazione sull’indagine, qui.

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023