I giovani raccontano l'Europa: le loro testimonianze all'Università degli Studi di Milano

Testimonianze ed opportunità nell’Anno europeo dei giovani, l'iniziativa organizzata dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Testimonianze ed opportunità nell’Anno europeo dei giovani, con l'iniziativa "I giovani raccontano l'Europa", organizzata per il prossimo 10 novembre, a partire dalle 14.30, dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'evento, che rientra nell'ambito dell' “Anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo, si terrà presso l'Università degli Studi di Milano, nella sala Lauree - Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, in Via del Conservatorio 7.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandra FACCHI - Presidente del Comitato di direzione SPES e Alessandra LANG - Responsabile scientifico CDE, i lavori proseguiranno con gli illustri interventi di Massimo GAUDINA - Capo Rappresentanza Commissione europea - Ufficio regionale di Milano e Andrea TESO - Consulente Rappresentanza a Milano della Commissione europea, che porranno l'attenzione sull'Anno europeo dei giovani e il futuro dell’Europa.

Spazio poi a Elisa GALLINARO - Dottoranda in Diritto Pubblico, Internazionale ed Europeo e la sua esperienza da tirocinante Blue Book presso la Commissione europea.

Sarà poi la volta di Andrea BASSAN - già Assistente accreditato al Parlamento europeo che condividerà un'esperienza di lavoro al Parlamento europeo tra commissioni, lobby e politiche.
Si entrerà poi nel vivo del pomeriggio per parlare di come trovare lavoro in Europa, con Barbara D’ALESSIO - EURES Adviser e le opportunità per i giovani, con Paola RAVELLI - Responsabile Europe Direct Regione Lombardia. Aurelio PELLICANÒ - Stagiaire Rappresentanza della Commisisone europea, porterà un'esperienza di tirocinio presso la Rappresentanza della Commissione europea e Giovanni BIANCO - Responsabile Ufficio Stage COSP spiegherà come attivare un tirocinio all’estero.

La rosa di interventi si chiuderà con Andrea BO - Ambasciatore Anno europeo dei giovani, che aiuterà i partecipanti a calarsi dalle politiche europee per i giovani alle azioni concrete dei territori.

locandinaPDF (234 Kb)

Data di pubblicazione: 24/10/2023