Europe Direct Lombardia

Istruzione e competenze digitali: la Commissione europea ha presentato due proposte di Raccomandazione

La Commissione europea ha presentato due proposte di Raccomandazione del Consiglio per aiutare gli Stati membri a colmare il divario digitale, migliorando l'offerta delle competenze digitali e garantendo l'accesso universale a un'istruzione e una formazione digitali inclusive e di alta qualità. Le proposte si accompagnano al progetto pilota "European Digital Skills Certificate", che faciliterà il riconoscimento della certificazione delle competenze digitali in tutta l'UE.
immagine del bando

La Commissione europea ha presentato due proposte di Raccomandazione del Consiglio per aiutare gli Stati membri a colmare il divario digitale, migliorando l'offerta delle competenze digitali e garantendo l'accesso universale a un'istruzione e una formazione digitali inclusive e di alta qualità. Le proposte si accompagnano al progetto pilota "European Digital Skills Certificate", che faciliterà il riconoscimento della certificazione delle competenze digitali in tutta l'UE. Il pacchetto si inserisce nel contesto dell'Anno europeo delle competenze.

Queste iniziative danno risposta alle due priorità strategiche del Piano d'azione per l'istruzione digitale:

  • promuovere lo sviluppo di un ecosistema altamente efficiente di istruzione digitale 
  • migliorare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale.

Le proposte affrontano le due principali sfide comuni individuate congiuntamente dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell'UE:

  • 1) l'assenza di un approccio unitario e coordinato in merito alle politiche di istruzione e formazione digitale;
    2) le difficoltà incontrate nel tentativo di dotare i cittadini delle competenze digitali necessarie.

L'obiettivo è aiutare gli Stati membri e il settore dell'istruzione e della formazione a fornire un'istruzione e una formazione digitali di alta qualità, inclusiva e accessibile. Tutti gli Stati membri dovrebbero garantire l'accesso universale a un'istruzione e una formazione digitali inclusive e di alta qualità.
La Commissione europea è pronta a sostenere l'attuazione delle due proposte agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i portatori di interessi rilevanti attraverso strumenti dell'UE come lo strumento di sostegno tecnico.
 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data ultima modifica: 24/10/2023