Europe Direct Lombardia

La diplomazia digitale europea ha un nuovo ufficio in America

L'Europa ha aperto un nuovo ufficio a San Francisco per rafforzare la diplomazia digitale con gli Stati Uniti.
immagine del bando

L’Unione europea ha aperto un nuovo ufficio a San Francisco, in California, luogo di riferimento per la tecnologia e l'innovazione digitali a livello mondiale.

L'ufficio consoliderà la cooperazione dell'UE con gli Stati Uniti in materia di diplomazia digitale e rafforzerà la capacità dell'UE di raggiungere i principali stakeholder del settore pubblico e privato, compresi i responsabili politici, la comunità imprenditoriale e la società civile nel campo delle tecnologie digitali.

L'apertura dell'ufficio è il risultato dell'impegno condiviso al Vertice UE-USA del 2021, per rafforzare la cooperazione tecnologica transatlantica ed è parte fondamentale delle Conclusioni sulla diplomazia digitale, adottate dal Consiglio Affari esteri dell'UE, lo scorso luglio 2022.

L'ufficio dell'UE a San Francisco punta a promuovere gli standardle tecnologie, le politichela normativa digitali e i modelli di governance dell'UE, e a rafforzare la cooperazione con gli stakeholder statunitensi, anche portando avanti i lavori del Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA.

L'ufficio opererà sotto l'autorità della Delegazione dell'UE a Washington, in stretto coordinamento con la sede della Commissione europea a Bruxelles e in collaborazione con i consolati degli Stati membri dell'UE, nell'area della baia di San Francisco. L'uffficio sarà guidato da Gerard de Graaf, un alto funzionario della Commissione europea che ha lavorato a lungo sulle politiche digitali e, più recentemente, sulle nuove norme dell'UE sulle piattaforme, ovvero il Digital Services Act e il Digital Markets Act.

Gli approfondimenti e gli sviluppi dell'attività del nuovo ufficio sono disponibili qui.


 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023