Europe Direct Lombardia

La vostra Europa, la vostra opinione: torna l'evento dedicato alle scuole YEYS!2023

Fino al 6 dicembre è possibile candidare la propria scuola alla 14esima edizione di YEYS!, l'evento del CESE dedicato alle scuole.
immagine del bando

Fino al 6 dicembre è possibile candidare la propria scuola alla 14esima edizione di Your Europe, Your Say! (YEYS!), l'evento annuale del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) dedicato alle scuole, che si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2023.

La vostra Europa, la vostra opinione! (Your Europe, Your Say!), è l'evento annuale del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) che offre agli studenti di tutta Europa l'opportunità di esprimersi sulla loro idea di cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa.
L'edizione di quest'anno mira a sensibilizzare i giovani sui valori democratici, favorendo il pensiero critico e la responsabilizzazione e partecipazione attiva alle politiche europee.
Possono candidarsi le scuole di tutti gli Stati membri dell'UE e dei sette Paesi candidati (Albania, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina). 

Una scuola per ciascun paese sarà estratta a sorte: le scuole selezionate saranno invitate a indicare tre studenti, preferibilmente del penultimo anno, che parteciperanno all'evento ed un insegnante supervisore.

Nel periodo precedente l'evento, alcuni membri del CESE visiteranno le scuole selezionate per preparare gli studenti e i docenti all'evento.
Prima della visita dei nostri membri, le scuole riceveranno documentazione e materiali di supporto.

La domanda di partecipazione online è disponibile qui.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.

#YEYS2023




 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data ultima modifica: 24/10/2023