Europe Direct Lombardia

Lo European Youth Event si terrà a Strasburgo dal 9 e 10 giugno 2023

EYE2023, la quinta edizione dell’evento, avrà luogo nei giorni 9 e 10 giugno e comprenderà attività sia in presenza che ibride a Strasburgo. Istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa, e non solo, per confrontarsi sulle politiche giovanili e sui temi di attualità.
immagine del bando

La quinta edizione dello European Youth Event (EYE2023) avrà luogo nei giorni 9 e 10 giugno e comprenderà attività sia in presenza sia ibride a Strasburgo. Istituito dal Parlamento europeo che ogni due anni raccoglie migliaia di ragazzi  e ragazze tra i 16 e i 30 anni, provenienti da tutta Europa, e non solo, per confrontarsi sulle politiche giovanili e sui temi di attualità.

European Youth Event 2023
Due giorni di eventi per i giovani europei, per confrontarsi e condividere idee sul futuro dell’Europa attraverso dibattitiworkshop interattivi, giochi di ruolo, e veri e proprio laboratori di idee.

Per l’anno 2023, l’EYE si svolgerà il 9 e 10 giugno 2023 e vedrà la presenza di esperti, attivisti, influencer e responsabili politici, unitamente ai giovani partecipanti. I giovani che prenderanno parte all’evento avranno l’opportunità di partecipare ad attività ideate in collaborazione con istituzioni, organizzazioni internazionali, società civile e organizzazioni giovanili per stimolare il dialogo, la collaborazione e l’innovazione.

Dato l'attuale periodo che mette alla prova il sistema democratico e in vista delle elezioni europee del 2024, una parte del programma si concentrerà sul ruolo della democrazia e sulla partecipazione attiva delle giovani generazioni.

Destinatari
L’evento è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. La partecipazione è gratuita, ma sono a carico del partecipante le spese di viaggio e il soggiorno a Strasburgo.
I gruppi di giovani possono fare domanda per ottenere un contributo finanziario per partecipare all’evento. Sarà data priorità ai giovani con disabilità, provenienti da zone rurali o isolate e/o da un contesto socio-economico svantaggiato.

Candidatura
Da febbraio 2023 sarà possibile candidarsi per prendere parte alle attività che si terranno nella due giorni di giugno 2023.
 

Qui, il programma in via di definizione #EYE2023




Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data ultima modifica: 24/10/2023