Europe Direct Lombardia

Mese europeo della diversità 2022: un premio

Il mese di Maggio celebra la diversità in tutta l'Europa e la Commissione europea invita i cittadini e le organizzazioni europee ad organizzare eventi de attività durante l’intero mese, per porre l'attenzione sull’importanza della diversità e dell’inclusione nella società e nei luoghi di lavoro.
ll tema di quest’anno è "costruire ponti", tra le organizzazioni e gli ambiti della politica in materia di inclusione e diversità (razza, genere, età, ecc.).

immagine del bando

Incoraggiare ad instaurare partenariati con ONG, istituzioni governative, imprese, organizzazioni della società civile, per collaborare insieme al fine di promuovere la diversità.
Coinvolgere i diversi aspetti della diversità, affinché le politiche e le attività dimostrino un carattere più intersettoriale.

Carte della diversità
Dal 2004 in Europa sono state istituite 26 Carte della diversità. Forniscono sostegno e promuovono le migliori pratiche nella gestione della diversità a migliaia di grandi imprese multinazionali, PMI, enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro. La Piattaforma europea delle Carte della diversità comprende attualmente 26 Carte nazionali della diversità, che rappresentano oltre 12 000 organizzazioni firmatarie e oltre 16 milioni di dipendenti.

Il Premio
La Commissione europea dedica al tema anche il Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità, per promuovere le società più inclusive ed eque in Europa, oltre ad un evento di alto livello sulla diversità,  che si terrà a Bruxelles il prossimo 28 e 29 aprile con la Commissaria per l’uguaglianza Helena Dalli.
In tale occasione si annunceranno i vincitori del Premio Capitali europee dell’inclusione e della diversità e verrà ufficialmente aperto il Mese europeo della diversità 2022.
L’evento vedrà la partecipazione di responsabili delle politiche, amministratori delegati dei firmatari della Carta della diversità, altre organizzazioni e interlocutori.

Per informazioni sul mese europeo della diversità 2022.
Per informazioni sulla piattaforma europea delle carte della diversità, qui.

 

 #EUDiversityMonth

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

 

Data di pubblicazione: 23/02/2024

Data ultima modifica: 23/02/2024