Europe Direct Lombardia

Musica, arti dello spettacolo e distribuzione digitale al centro dei nuovi bandi di Europa Creativa

Sono stati lanciati a Roma i nuovi bandi nell’ambito del programma Europa Creativa. Tra questi, il nuovissimo bando Music Moves Europe. Enti, istituzioni, fondazioni, organismi che operano nel settore culturale e musicale hanno nuove opportunità e prospettive di mettere in circolo valore attraverso la realizzazione di nuovi progetti.
immagine del bando

Sono stati lanciati a Roma lo scorso venerdì 14 ottobre, i nuovi bandi nell’ambito del programma Europa Creativa, che con un budget di 2,4 miliardi di euro, vede circa il 60% di  investimento in più, messo a disposione dall'Europa, rispetto alla precedente programmazione. 
Tra i bandi lanciati, il nuovissimo Music Moves Europe.

La cultura si diffonde con la musica, ma anche con le turnée, con il sostegno alle organizzazioni culturali e tra i fondi di Europa Creativa c'è spazio anche per gli artisti ucraini. E quindi, ecco le nuove proposte di bandi del programma Europa Creativa – Sezione Cultura:

  • Perform Europe che punta a sostenere le tournée transfrontaliere e la distribuzione digitale delle opere delle arti dello spettacolo 
  • Sostegno ai profughi e ai settori culturali e creativi ucraini mirato ad aiutare le organizzazioni culturali e creative, gli artisti e i professionisti della cultura ucraini, ad affrontare specifiche sfide nel breve e medio termine e a dimostrare come la cultura e le arti possono contribuire alla resilienza in tempo di guerra e alla ripresa postbellica
  • La Musica muove l'Europa (Music moves Europe) focalizzato sul settore musicale e destinato, in particolare, a supportare il settore della musica dal vivo.

Context
Oltre a noi di Europe Direct Lombardia e dei colleghi della rete nazionale Europe Direct, enti, istituzioni, fondazioni, organismi che operano nel settore culturale e musicale si sono trovati a Roma, presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nello Spazio Europa di Via Quattro Novembre 149 e in collegamento digitale, per conoscere le nuove opportunità e prospettive di mettere in circolo valore culturale, attraverso la realizzazione di nuovi progetti, anche musicali.

L'evento, che ha visto la collaborazione del Punto di contatto nazionale del programma Europa Creativa - Ufficio Cultura e dell’Agenzia Esecutiva per l'Istruzione e la Cultura (EACEA), è stato anche l'occasione per un confronto e una condivisione si strategie e suggerimenti per approcciare al meglio i bandi (call for proposals).

@europe_creative

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it



 

 


 

Data ultima modifica: 24/10/2023