Europe Direct Lombardia

Notte europea dei ricercatori 2022

Evento pubblico a livello europeo che mostra la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante. L'obiettivo della Notte europea dei ricercatori è avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovendo progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa.
immagine del bando

Un fine settembre ricco di novità per la Ricerca!
La due giorni, 28 e 29 settembre, dedicate all'European Research and Innovation days 2022, durante la quale si incontreranno i responsabili politici, imprenditori e ricercatori per discutere il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa.
Ma ci sarà anche la consueta, Notte europea dei ricercatori. Evento europeo che si terrà venerdì 30 settembre e si svolgerà in 25 Paesi, per mostrare le varie sfacettuature della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo divertente e stimolante.

L'obiettivo della Notte europea dei ricercatori è avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovendo progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa e nel resto del mondo, aumentando l'interesse dei giovani per la scienza e le carriere di ricerca e mostrando l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.

Numerosi gli eventi organizzati, gratuiti e aperti a tutti: da spettacoli scientifici, esperimenti pratici, giochi e quiz, a concorsi, mostre e attività digitali.

Tra gli eventi principali che si svolgono in Italia, anche le iniziative che coinvolgono l'università di Pavia che si è unita al progetto SHARPER dal 2018:

  • SHARPER (Sharing Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps - The European Researchers’ Night in Italy 2022-2023)


Potete anche seguire la Notte europea dei ricercatori su Twitter e Facebook e condividere le vostre idee utilizzando gli hashtag: #EuropeanResearchersNight e #MSCANight.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023