Europe Direct Lombardia

Pollinator Park, l’esperienza virtuale lanciata dalla Commissione europea

La Commissione europea lancia Pollinator Park, l’esperienza virtuale ambientata in un 2050 privo di insetti impollinatori, a causa di una serie di crisi ecologiche.

immagine del bando

La Commissione europea lancia Pollinator Park, l’esperienza virtuale ambientata in un 2050 privo di insetti impollinatori, a causa di una serie di crisi ecologiche.
In questo paesaggio desolato c’è però una speranza: il Pollinator Park della dottoressa Beatrice Kukac, un rifugio sicuro per gli impollinatori e un rivelatore per i suoi visitatori.
Pollinator Park è uno strumento digitale interattivo per attirare l’attenzione sul declino degli impollinatori e informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le giovani generazioni.

L’idea nasce nell’ambito dell’Iniziativa europea a favore degli impollinatori, per promuovere la collaborazione della società civile sul tema degli impollinatori selvatici, puntando sui giovani appassionati di videogame. L’iniziativa riprende i temi cardine del Green Deal europeo, delle Strategia dell’UE sulla Biodiversità e dal “Dal produttore al consumatore”, anche in vista della quindicesima conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica (COP15), che si terrà quest’anno.

Il video game è stato progettato in collaborazione con il bioarchitetto Vincent Callebaut, ed è disponibile al grande pubblico sia in versione web, sia come realtà virtuale.
E’ una forma di strumento educativo per tutte le età, che invita infatti i visitatori a conoscere gli impollinatori, a provare a impollinare, ad acquistare generi alimentari in un mondo privo di impollinatori e a scoprire come contribuire a evitare un possibile futuro disastroso.

La Commissione europea, molto attenta al tema, prevede anche l’apertura di una consultazione pubblica nella seconda metà del 2021, oltre all’elaborazione di un piano d’azione per l’inquinamento zero che sarà disponibile nei prossimi mesi e che punterà a fermare e invertire la rotta rispetto alla perdita di impollinatori.

Scoprite il mondo di Pollinator Park!


#EUPollinators

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data di pubblicazione: 22/02/2024

Data ultima modifica: 22/02/2024