Premio LUX 2023: cinque film in competizione, vota entro il 12 giugno il tuo preferito

Cinque film in competizione per il Premio del pubblico del cinema europeo: vota entro il 12 giugno il tuo preferito nella nuova piattaforma di valutazione.

Organizzato dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy in collaborazione con la Commissione europea e Europa Cinema, il Premio LUX del pubblico mette insieme le valutazioni del pubblico europeo con quelle degli eurodeputati in una delle più grandi giurie cinematografiche d’Europa.
I film preselezionati per l’edizione di quest’anno offrono un’ampia varietà di temi, approcci ed emozioni visive. I cinque film in gara sono stati coprodotti da più di dieci paesi, rafforzando ulteriormente la ricchezza culturale europea.

I 5 film finalisti del Lux Award 2023:
Alcarràs
Burning Days
Triangle of Sadness
Fuoco Fatuo

I cinema scelti per l'edizione 2023 dei Lux Film Days sono:

• Splendor di Bari
  • Lumière di Bologna
  • Odissea di Cagliari
  • Alfieri di Firenze
  • Dante di Mestre (VE)
  • Mexico di Milano

Come partecipare alle proiezioni e come votare
Vota QUI il tuo film preferito entro il 12 giugno, per vincere un viaggio alla cerimonia di premiazione nell'emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles, il prossimo 27 giugno, a partire dalle 18.00.

Potete votare dando un punteggio ai film da questo link. Il punteggio può essere modificato per un numero illimitato di volte fino alla chiusura della votazione, il 12 giugno.Sarà preso in considerazione solo l’ultimo voto espresso.

Il Premio LUX del pubblico europeo

Il Premio LUX per il cinema viene istituito nel 2007 con l’obiettivo di mettere in rilievo il dibattito pubblico sull’integrazione europea e sui valori fondanti dell’Unione e, al tempo stesso, sostenere l’industria del settore facilitando la distribuzione dei film di produzione europea negli Stati membri. Dal 2020 il Parlamento europeo si è unito all’European Film Academy creando il premio Lux per il pubblico e portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria: con il nuovo formato il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando i lungometraggi online.
I Lux Film Days fanno parte della campagna insieme-per.eu aperta a tutti i cittadini, e ai giovani in particolare, e creata dal Parlamento europeo per promuovere la conoscenza e la partecipazione ai processi democratici europei.

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023