Europe Direct Lombardia

Presentate le 16 nuove accademie degli insegnanti ErasmusPlus

La Commissione europea ha presentato le 16 nuove accademie degli insegnanti ErasmusPlus, che offriranno agli insegnanti in tutte le fasi della loro carriera opportunità di apprendimento attraverso la mobilità, le piattaforme di apprendimento e le comunità professionali. Le accademie degli insegnanti ErasmusPlus riceveranno 22,5 milioni di euro dal bilancio ErasmusPlus nell'arco di tre anni.
immagine del bando

La Commissione europea ha presentato le 16 nuove accademie degli insegnanti ErasmusPlus, che offriranno agli insegnanti in tutte le fasi della loro carriera opportunità di apprendimento attraverso la mobilità, le piattaforme di apprendimento e le comunità professionali. Le accademie degli insegnanti ErasmusPlus riceveranno 22,5 milioni di euro dal bilancio ErasmusPlus nell'arco di tre anni.

Le 16 nuove accademie, insieme alle 11 già finanziate nell'ambito del primo invito a presentare proposte pubblicato l'anno scorso, si occuperanno di temi, come il multilinguismo, la consapevolezza linguistica e la diversità culturale, puntando a sviluppare la formazione degli insegnanti in linea con le priorità europee in materia di politica dell'istruzione e contribuendo alla realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione.

Context
Le accademie degli insegnanti ErasmusPlus sono sei partenariati tra erogatori di formazione per insegnanti ed istituti di formazione degli insegnanti, che hanno l'obiettivo di sviluppare una prospettiva europea ed internazionale nella formazione degli insegnanti. 
Tra i temi di interesse per questi progetti: competenze in materia di scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, creatività, inclusione e sostenibilità ambientale.
Nell'ambito dell'invito a presentare proposte del 2022, sono state selezionate 313 organizzazioni, di cui 136 partner associati di 30 Paesi (sia Stati membri dell'UE che Paesi associati d ErasmusPlus). Le organizzazioni partecipanti comprendono erogatori di formazione iniziale degli insegnanti e di sviluppo professionale permanente, scuole di formazione pratica e altre organizzazioni con competenze in materia di formazione degli insegnanti, oltre che organismi che definiscono standard, qualifiche o garanzie della qualità per la formazione o la ricerca degli insegnanti. 

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023