Europe Direct Lombardia

Pronti a partire con DiscoverEU? L'Europa vi aspetta!

È partito il countdown dei 18enni per partire alla scoperta dell’Unione europea con DiscoverEU! Se anche tu compi 18 anni entro il 31 dicembre di quest’anno o conosci un giovane che li compirà passa parola o candidati tu stesso per far parte dei circa 12.000 giovani europei che potranno ottenere un pass interrail per visitare minimo uno, massimo 4 paesi dell'Unione europea.
immagine del bando

È partito il countdown dei 18enni per partire alla scoperta dell’Unione europea con DiscoverEU! C'è tempo fino al 25 ottobre per candidarsi.
Se anche tu compi 18 anni, entro il 31 dicembre di quest’anno o conosci un giovane che li compirà, passa parola, o candidati tu stesso, per ottenere un pass interrail per visitare da uno, fino a 4 Paesi dell'Unione europea. 
La Commissione europea lancia infatti una nuova tornata di candidature, la seconda del 2022, per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 35.000 pass di viaggio.

Il pass ti consentirà di viaggiare in treno, autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. 

Chi può partecipare
La candidatura è aperta ai giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2004 (inclusi) che siano cittadini o legalmente residenti in uno dei Paesi UE, compresi i Paesi e Territori d'oltremare, oppure in uno dei Paesi terzi associati al programma ErasmusPlus, vale a dire Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Se rientri tra i candidati ammissibili e supererai con successo il quiz di selezione, avrai la possibilità di viaggiare in Europa, per un massimo di 30 giorni, nel periodo compreso tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. 
Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo, di non più di cinque persone (che devono tutte soddisfare le condizioni di ammissibilità richieste).

Potrete viaggiare per lo più, in treno. Tuttavia potrete utilizzare anche altri mezzi di trasporto, come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, l'aereo, così da consentire la partecipazione anche ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

Quale pass scegliere
Potrete scegliere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile: nel primo caso è possibile visitare massimo 2 Paesi che siano Stati UE o Paesi terzi associati al programma ErasmusPlus e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate.
Scegliendo invece l’opzione flessibile è possibile viaggiare in tutti i Paesi ammissibili e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass e con un numero definito di giorni di viaggio.
In entrambi i casi il pass avrà un valore, di norma, pari a 251 euro (sono previste deroghe a questo importo in casi espressamente indicati).

Riceverete anche una tessera di sconto DiscoverEU, che darà accesso a oltre 40.000 possibilità di sconto sui trasporti pubblici, per le attività culturali, per l'alloggio, la ristorazione, le attività sportive ed altri servizi disponibili in tutti i Paesi ammissibili.

Potrete inoltre partecipare a DiscoverEU Meet-ups, un’iniziativa lanciata questa estate consistente in un programma di eventi della durata massima di tre giorni, organizzati in tutti i Paesi partecipanti ad ErasmusPlus.

Chi tra di voi rientrerà tra i vincitori del pass, diventerà, poi, ambasciatore DiscoverEU per sostenere l'iniziativa. Sarete infatti invitati a raccontare e condividere l’esperienza di viaggio attraverso i social media, oppure organizzando una presentazione nella vostra scuola o presso la comunità locale, nonché aderendo al gruppo Facebook ufficiale DiscoverEU.

Context
L’iniziativa DiscoverEU è stata lanciata per la prima volta nel giugno 2018, facendo seguito ad una proposta del Parlamento europeo. DiscoverUE è diventata ora un’azione sostenuta dal nuovo programma ErasmusPlus 2021-2027.
Ogni anno sono previste due tornate di candidature per ottenere il pass. Dal lancio dell'iniziativa, nel 2018, più di 165.000 giovani hanno beneficiato del pass di viaggio.

Monitora gli aggiornamenti sul portale europeo dei giovani alla pagina dedicata a DiscoverEU e se vuoi saperne di più su chi ha già usufruito dei primi pass Interrail leggi qui

Il treno per l’Europa parte tra poco, stay tuned!
 

#DiscoverEU



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023