Europe Direct Lombardia

Puoi fare la differenza: aumenta il sostegno ai viaggio ecologici in Erasmusplus

Incentivare la salvaguardia la Terra e, allo stesso tempo, alleggerire le spese degli studenti Erasmus: è questo l’obiettivo della petizione di Green Erasmus.
immagine del bando

Incentivare la salvaguardia la Terra e, allo stesso tempo, alleggerire le spese degli studenti Erasmus: è questo l’obiettivo della petizione di Green Erasmus.

Si sa, essere studente Erasmus comporta acquisire un notevole bagaglio esperienziale ma anche affrontare numerose spese, non sempre leggere. Nel momento in cui si sceglie come muoversi, l’aereo rimane il mezzo di trasporto spesso privilegiato perché economico e veloce. Eppure, quest’ultimo è l’opzione più dannosa per il clima viste le enormi quantità di CO2 emesse.

Considerato che la stragrande maggioranza degli studenti (94%) mostra una preoccupazione generalizzata per il clima, Green Erasmus intende incoraggiare cambiamenti significativi del quadro mobilità del programma Erasmus+. Nel concreto, si chiede non solo un aumento dell’importo attuale (50€) fino ad un sostegno individuale di 250€ per i viaggi ecologici, ma anche l’aumento dei giorni di sostegno individuale aggiuntivo (da 4 fino a 7) per coprire le spese legate al viaggio ecologico—per il viaggio andata e ritorno.

Da un lato, tale sostegno dovrebbe mitigare l’impatto ambientale del programma Erasmus+; dall’altro, renderebbe le spese degli studenti più esigue: questi potranno scegliere opzioni di trasporto più ecologiche senza dover pagare di tasca loro.

Per approfondire l’argomento e firmare la petizione, ti basti cliccare qui

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023