Europe Direct Lombardia

ReSet The Trend: la campagna di comunicazione dell'UE per promuovere la moda sostenibile

Al via la campagna di comunicazione per promuovere la moda sostenibile in Europa. La Commissione europea ha lanciato la campagna ReSet The Trend per sensibilizzare i cittadini sui danni all'ambiente prodotti dalla fast fashion.
immagine del bando

La Commissione europea ha lanciato la campagna ReSet The Trend per sensibilizzare i cittadini sui danni all'ambiente prodotti dalla fast fashion, la moda di bassa qualità e prezzo, per coinvolgerli a cambiare la tendenza verso una moda sostenibile e ricliclabile.   

Il settore tessile ha un forte impatto sull'ambiente e sui cambiamenti climatici. 
I dati:

  • 5,8 milioni di tonnellate di prodotti tessili vengono scartati ogni anno nell'UE. È stato calcolato circa 11,3 kg a persona;
  • L'1% del materiale utilizzato in tutto il mondo per l'abbigliamento viene riciclato in nuovi vestiti;
  • Il consumo di tessuti è una delle tre principali pressioni sull'uso dell'acqua e del suolo;
  • Il settore tessile e l'abbigliamento impiegano 1,5 milioni di europei, creando posti di lavoro e opportunità commerciali a livello locale.

Questa campagna di sensibilizzazione è legata alla Strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari lanciata a marzo 2022 con l'obiettivo di arrivare, entro il 2030, a prodotti tessili immessi sul mercato dell'UE durevoli, riparabili e riciclabili, realizzati il più possibile con fibre riciclate, privi di sostanze pericolose, prodotti nel rispetto dei diritti sociali e dell'ambiente.
Strategia legata al Green Deal che punta a far diventare l'Europa, entro il 2050, come il primo continente ad impatto zero climatico.

Sul sito della campagna sono disponibili datiinformazioni utilistorie di successo ma anche consigli su come diminuire il nostro impatto ambientale in tema di moda.
Si può sapere di più sugli ambasciatori e sulle mbasciatrici di ReSet The Trend,  attive in campagne di sensibilizzazione sul tema della fast fashion.

Dal sito è inoltre possibile scaricare materiali di comunicazione da utilizzare sui social.
Si può partecipare attivamente alla campagna ReSet The Trend scattando una foto e pubblicandola sui propri profili social usando l'hastag #RefashionNow.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data di pubblicazione: 24/10/2023

Data ultima modifica: 24/10/2023