Europe Direct Lombardia

Risparmio e diversificazione energetica: arriva il piano REPowerEU

La Commissione Europea ha lanciato lo scorso 18 Maggio il Piano REPowerEU per far fronte alle difficoltà e agli sconvolgimenti del mercato mondiale dell’energia causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La trasformazione del sistema energetico europeo è quanto mai urgente sia per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili della Russia sia per affrontare la crisi climatica.
immagine del bando

La Commissione europea ha lanciato il piano REPowerEU per far fronte alle difficoltà e agli sconvolgimenti del mercato mondiale dell’energia causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La trasformazione del sistema energetico europeo è quanto mai urgente sia per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili della Russia, sia per affrontare la crisi climatica.

Il Piano raccoglie inoltre ampio consenso da parte dei cittadini europei (85%) circa la necessità di adozione da parte dell'UE di misure volte ad aumentare l'efficienza energetica degli edifici, dei trasporti e delle merci (Eurobarometro Flash)

Tra le azioni proposte dal Piano:

  • il risparmio energetico,
  • la diversificazione dell'approvvigionamento energetico,
  • una più rapida diffusione delle energie rinnovabili per sostituire i combustibili fossili nelle case, nell'industria e nella generazione di energia elettrica.

Sarà il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), fulcro del piano REPowerEU a sostenere la pianificazione e il finanziamento coordinati delle infrastrutture transfrontaliere e nazionali e i progetti e le riforme nel settore dell'energia.

Attraverso modifiche mirate al Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), si potranno integrare specifici capitoli REPowerEU nei piani per la ripresa e la resilienza degli Stati membri (PRR) attualmente esistenti.

Piano REPowerEU in GUUE (Brussels, 18.5.2022 - COM(2022) 230 final)

Informazioni ulteriori sul Piano REPowerEU sono disponibili qui


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it


 

 

 

Data ultima modifica: 24/10/2023