Europe Direct Lombardia

Semplificare la gestione delle mobilità studentesche con Erasmus Without Paper

L'iniziativa Erasmus Without Paper (EWP) presuppone la piena interoperabilità di tutti i sistemi informatici utilizzati dagli istituti di istruzione superiore per scambiarsi dati leggibili a macchina per gestire gli accordi interistituzionali e gli accordi di apprendimento Erasmus+.
immagine del bando

L’ultima novità dell’iniziativa Erasmus Without Paper (EWP) presuppone la piena interoperabilità di tutti i sistemi informatici utilizzati dagli istituti di istruzione superiore per scambiarsi dati leggibili a macchina per gestire gli accordi interistituzionali e gli accordi di apprendimento Erasmus+.

L’iniziativa EWP, come si può dedurre dal nome, ha già aperto la strada a metodi di scambio dati più rapidi, sicuri ed efficienti rispetto ai metodi tradizionali basati su carta. La novità che ne segue la promozione permetterà di implementare le interazioni e gli scambi online di dati della rete che collega gli istituti di istruzione superiore che partecipano agli scambi Erasmus. Tutto ciò accadrà senza soluzione di continuità in un contesto più governato, caratterizzato da un supporto migliore e più snello per gli utenti finali nonché da una cooperazione rafforzata con i fornitori terzi.

La piena interoperabilità di tutti i sistemi informatici utilizzati dagli istituti di istruzione superiore nel contesto della mobilità Erasmus+ è stata introdotta come una delle priorità dell’iniziativa EWP entro la fine del 2022 ed è parte del piano di rafforzamento dell’interoperabilità promosso da Commissione europea e Consorzio Erasmus Without Paper nell’estate del 2022.

Queste iniziative fanno parte degli sforzi dell'UE per digitalizzare l’istruzione superiore.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023