Europe Direct Lombardia

#SOTEU: discorso e dibattito sullo stato dell'Unione europea 2022

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2022 dalle ore 9.00. ​​​​​​​Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.
immagine del bando

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, pronuncerà il suo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2022 dalle ore 9.00.
Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria con i membri del Parlamento europeo.

SOTEU E LA COMMISSIONE EUROPEA
Ogni anno a settembre, il presidente della Commissione europea pronuncia il discorso sullo stato dell'Unione dinanzi al Parlamento europeo, facendo il punto sui risultati dell'anno passato e presentando le priorità per l'anno a venire.
Il presidente spiega inoltre come la Commissione europea farà fronte alle sfide più urgenti che l'Unione europea deve affrontare e le idee per plasmare il futuro dell'UE.

Lo  stato dell'Unione (SOTEU) 2022 vive dei momento di incertezza. L'Europa sta attraversando anni difficili, tra pandemia, cambiamenti climatici, guerra. Profondi cambiamenti, grandi sconvolgimenti, in cui le economie e le società europee e globali sono state duramente colpite.

SOTEU E IL PARLAMENTO EUROPEO
Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione europea per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei. Si concentra su questioni importanti quali la futura ripresa economica, i cambiamenti climatici, la disoccupazione giovanile e i flussi migratori, oltre al tema della digitalizzazione e della guerra in Ucraina.
Questo evento annuale serve a promuovere un'Unione più trasparente e democratica. Si tratta di un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, ponendo l'accento sui principali punti d'azione e le principali sfide dell'anno.
Al cuore di questo dibattito in plenaria unico nel suo genere, vi sono i diritti dei cittadini e il processo democratico.

Qui, di seguito, la panoramica dei risultati conseguiti dalla Commissione europea nell'ultimo anno:
https://state-of-the-union.ec.europa.eu/publications/state-union-documents_en
Timeline dello stato dell'Unione: https://state-of-the-union.ec.europa.eu/publications/state-union-documents_en
Qui, per seguire la diretta sullo stato dell'Unione: https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_en

Per seguire il discorso via social:
Facebook: https://www.facebook.com/events/1423954931413320/
Instagram: https://www.instagram.com/ar/785597049450398/
Twitter: #SOTEU

 

Pagine tematiche utili per seguire i temi del #SOTEU

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 24/10/2023