Europe Direct Lombardia

URBACT City Festival torna live a giugno

URBACT City Festival torna in formato live dal 14 al 16 giugno 2022 a Pantin/Greater Paris, sotto l'etichetta della presidenza francese nel Consiglio dell'Unione Europea.
Ispirata dalle azioni delle città europee per il clima e lo sviluppo urbano integrato sostenibile, l'edizione di quest'anno sarà il primo evento del programma URBACT a emissioni zero.

immagine del bando

URBACT City Festival di quest'anno non è solo un'opportunità per la comunità URBACT di riunirsi finalmente di persona dopo le difficoltà della pandemia da COVID-19, ma è anche l'ultima pietra miliare nel viaggio delle reti di pianificazione dell'azione URBACT. Le città europee avranno la possibilità di scambiare idee, fare rete, mostrare i risultati del loro lavoro e trarre ispirazione per l'attuazione dei loro piani d'azione integrati.
Il Festival celebrerà le pratiche cittadine di maggior impatto innovativo e tutto il duro lavoro sul campo per rendere le nostre città più accessibili per i cittadini.
Ci sarà l’opportunità di ascoltare i leader, alcuni dei migliori professionisti ed esperti delle città.

Il Festival sarà organizzato in modo da essere il più possibile carbon neutral. A partire dalla sede, il City Festival si svolgerà presso La Cité Fertile a Pantin, un "terzo luogo" eco-responsabile che utilizza energia rinnovabile, fornisce cibo locale, stagionale e vegetale, raccolta dei rifiuti e compostaggio. In termini di ristorazione, gli organizzatori stanno lavorando con i fornitori locali ed etici e sarà offerto principalmente cibo a base vegetale.
Un ulteriore obiettivo è compensare la nostra impronta di carbonio rimanente con iniziative significative.

Il Festival farà riferimento anche a URBACT IV, la quarta generazione di URBACT, il Programma di Cooperazione Territoriale Europea per le città.
Il prossimo periodo di programmazione sarà ricco di nuove opportunità e appelli per le città.
L’obiettivo è che le città diventino più inclusive, verdi e produttive, realizzando la visione della Nuova Carta di Lipsia per lo sviluppo urbano sostenibile. Al Festival si potranno scoprire in prima persona le priorità, le tipologie di bandi e reti e le scadenze per candidarsi ad URBACT IV.
Ci sarà anche la possibilità di incontrare nuove città e potenziali partner per le proprie iniziative.

Non perdete l'occasione e unitevi all'URBACT City Festival!

Per le iscrizioni, qui.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Data di pubblicazione: 22/02/2024

Data ultima modifica: 22/02/2024