Il progetto SEAV - Servizio Europa di Area Vasta entra nel vivo e porta i Comuni nel cuore dell'Europa: avviato il primo ciclo di incontri EUROLAB che vedono anche la partecipazione di Europe Direct Lombardia

Il progetto SEAV - Servizio Europa di Area Vasta di ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia rivolto agli enti locali con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione in materia di progettazione europea e sviluppo dei territori è entrato nel vivo con l'avvio di un ciclo di incontri digitali che toccherà tutte le province lombarde tra marzo e aprile.

Il progetto SEAV - Servizio Europa di Area Vasta di ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia rivolto agli enti locali con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione in materia di progettazione europea e sviluppo dei territori è entrato nel vivo con l'avvio di un ciclo di incontri digitali che toccherà tutte le province lombarde tra marzo e aprile.

Gli appuntamenti, dal titolo EUROLAB – Convenzioni SEAV, vedranno la partecipazione anche del Centro Europe Direct Lombardia.

Paola Ravelli, Manager EDIC Lombardia, interverrà durante ciascun incontro per illustrare i servizi del Centro ED Lombardia per il territorio ed in particolare quelli rivolti agli enti locali tra i quali una prima consulenza in materia di fondi europei a gestione diretta ed indiretta 2021-2027, lo screening dei prossimi Inviti a presentare proposte della Commissione europea, la banca dati dei bandi UE sul sito www.europedirect.regione.lombardia.it, le proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della cittadinanza europea e dell'educazione civica e le prossime iniziative di partecipazione civica e cittadinanza attiva collegate alla Conferenza sul Futuro dell'Europa che interesseranno le comunità locali.

Il ciclo di appuntamenti ha lo scopo di illustrare agli Enti locali aderenti come siglare la Convenzione per regolamentare la cooperazione amministrativa che darà vita al SEAV – Servizio Europa di Area Vasta – e che sorgerà sull’intero territorio lombardo.

L'occasione sarà utile per illustrare lo schema della Convenzione attraverso cui gli amministratori e i tecnici degli enti locali, grazie al prezioso supporto di esperti in euro-progettazione, potranno rafforzare le azioni degli Uffici Europa degli Enti Locali affinchè, attraverso la partecipazione ai bandi della Commissione europea essi possano contribuire a rispondere ai bisogni dei cittadini.

Prima tappa virtuale del percorso formativo EUROLAB, nel rispetto delle norme anti-covid, è stata Sondrio, lo scorso 19 marzo.
Venerdì 26 marzo è stata la volta di Bergamo e Lecco mentre oggi, 29 marzo, lo stesso incontro si è tenuto a Cremona.
In tutte le occasioni hanno partecipato rappresentanti delle amministrazioni provinciali interessate e degli enti locali dei relativi territori.
Domani, 30 marzo alle ore 15.00, è in programma invece l'appuntamento con il territorio di Monza.
Seguiranno durante il mese di aprile gli incontri sulle restanti province.

Nonostante le difficoltà dovute alle criticità di questo eccezionale periodo storico, il progetto prosegue con ottimi risultati grazie alle tecnologie che consentono incontri e formazione a distanza, e rimane aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali.

Per partecipare compilare il form di iscrizione.
A seguito della registrazione si riceverà un'e-mail con il link per poter collegarsi all’EuroLab.

Maggiori informazioni: www.lombardiaeuropa.eu

Data di pubblicazione: 21/02/2024