Europe Direct Lombardia

Europe Direct Lombardia celebra la Giornata europea delle lingue 2024

Europe Direct Lombardia celebra la Giornata organizzando una due giorni presso l'Istituto comprensivo Via Don Sturzo di Bresso, dal titolo "Lingue per la pace, le persone e la cultura"

immagine del bando

Europe Direct Lombardia celebra la Giornata organizzando una due giorni presso l'Istituto comprensivo Via Don Sturzo di Bresso, dal titolo "Lingue per la pace, le persone e la cultura", che nasce da un progetto pilota inaugurato l'anno scorso che mira a promuovere la tematica del multilinguismo attraverso un’attività interattiva e coinvolgente.  

La mattina del 1° ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30 Europe Direct Lombardia incontrerà gli studenti più piccoli, quelli della scuola primaria, che, affiancati dai docenti, sin dal primo giorno di scuola si sono impegnati nella realizzazione di disegni, piccole sculture e cartelloni legate alla tematica del multilinguismo. Un'occasione per i più piccoli di esprimersi su tematiche importanti: integrazione, razzismo, gentilezza, accoglienza e condivisione e scambio di idee e per Europe Direct Lombardia di conoscere come i bambini percepiscono questi importanti valori che l'Europa sostiene. E intende promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue, per favorire il plurilinguismo come strumento di accoglienza e inclusione. Tutelare e preservare le diversità linguistiche e culturali dei popoli europei costituisce un fattore centrale per favorire l’integrazione, abbattere diffidenze e stereotipi. Un messaggio importante da trasmettere sin dalla tenera età.

Vi abbiamo anticipato che si tratta di due giornate e infatti, il giorno dopo, il 2 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 saremo sempre all'Istitituto Via Don Sturzo di Bresso, ma questa volta presso l'Auditorium e in compagnia degli studenti più grandi, quelli delle cinque classi terze che saranno suddivisi in gruppi e si sfideranno sulle conoscenze dell’Unione europea e per ciascuno di essi l’iniziativa sarà articolata in tre momenti: introduzione, gioco a quiz multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) sulle conoscenze dell’Unione europea e premiazione.
Promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue, anche di più lingue insieme, con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la reciproca comprensione interculturale: questi, tra gli obiettivi della giornata.

Contesto
La Giornata europea delle lingue, che nasce su iniziativa del Consiglio d'Europa nel 2001, è organizzata insieme alla Commissione europea, e coinvolge milioni di persone in ben 45 Stati europei.
Nell'Unione europea sono 24 le lingue ufficiali, ma si stima che le lingue autoctone in Europa siano addirittura 225.
Una ricchezza culturale e linguistica enorme a dimostrazione del grande patrimonio culturale del nostro continente. E di questo l'Europa ne ha tenuto conto in un'indagine Eurobarometro che ha visto gli europei più positivi nell'appredimento delle lingue. 

In allegato sono disponibili i programmi dettagliati delle due giornate.



Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia




 

 

 

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 26/09/2024

Data ultima modifica: 26/09/2024