Europe Direct Lombardia

ImagineEU: il liceo Galileo Galilei di Legnano tra le scuole selezionate. Un buon esempio di cittadinanza attiva

Vi avevamo parlato del concorso “ImagineEU - Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell’Unione europea!” promosso dall’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), allo scopo di incoraggiare i giovani europei degli ultimi due anni della scuola secondaria a scoprire come essere cittadini attivi in Europa.

immagine del bando

Vi avevamo parlato del concorso “ImagineEU - Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell’Unione europea!” promosso dall’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), allo scopo di incoraggiare i giovani europei degli ultimi due anni della scuola secondaria a scoprire come essere cittadini attivi in Europa. Il concorso invitava gli studenti a girare e condividere, entro lo scorso dicembre 2023, un breve video su un’idea concreta per migliorare le proprie comunità e proporre azioni che vorrebbero che l’Unione europea adottasse.
Le selezioni sono avvenute e tra le scuole ammesse a partecipare alla seconda fase, dalla quale ne usciranno i finalisti, anche il liceo Galileo Galilei di Legnano (MI). Solo i 10 video più votati, che possono essere girati e prodotti da gruppi di studenti (fino a 7 persone), avranno la possibilità di trovarsi di fronte alla giuria finale. Di questi 10 video, 3 potranno vincere il premio in palio: un viaggio studio di tre giorni a Bruxelles per incontrare i rappresentanti delle Istituzioni europee.

Il premio
I tre gruppi di studenti vincitori andranno in viaggio studio a Bruxelles, tra il 21 e il 23 marzo 2024. Durante il viaggio, gli studenti avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle Istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come partecipare all’iniziativa dei cittadini europei.
Il premio copre le spese di viaggio del gruppo tra la sede della scuola e Bruxelles, il rimborso delle spese di alloggio per due notti e un’indennità giornaliera a copertura di altre spese (circa 113 euro al giorno per persona), secondo le norme della Commissione europea in materia di copertura delle spese di viaggio.

I video dei vincitori saranno pubblicati sui canali ufficiali della Commissione europea con sottotitoli in inglese.

Il progetto del liceo Galileo Galilei di Legnano
Il video proposto dal liceo Galilei è la realizzazione di una Banca Centrale Europea dell'Energia (E.C.E.B.) e per votarlo, c’è tempo fino al 28 gennaio 2024, registrandosi sulla piattaforma https://citizens-initiative.europa.eu/schools/video-competition_it

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 16/01/2024